Prestito locale (in sede)

Referente Prestito locale (in sede):

Serena Ambra Boselli:  UPOrisponde (destinatario 'Biblioteca del Polo di Vercelli'), tel. 0161228212, e-mail: biblioteca.polovercelli@uniupo.it

 

Che cos'è e a chi è rivolto?

È un servizio dedicato agli utenti istituzionali (studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo) e agli utenti esterni (studenti e docenti di altra provenienza e tutti coloro che abbiano esigenze specifiche di studio, di ricerca e di informazione) o convenzionati iscritti alla Biblioteca che permette di consultare il materiale bibliografico al di fuori della stessa. Le modalità di fruizione di questo servizio sono normate nel Regolamento (pubblicato come allegato nella pagina del sito della Biblioteca dedicata a come siamo strutturati).

Per tutti gli studenti e gli altri utenti istituzionali è attiva l’area personale MyBiblio del catalogo online BiblioUPO, disponibile anche tramite APP (guarda questo breve tutorial), da cui è possibile effettuare richieste di prestito e di proroghe, verificare i prestiti in atto, ricevere comunicazioni dalla Biblioteca (sezione ‘Messaggi’) etc.

Ti consigliamo di leggere la guida al catalogo online, la miniguida per cercare un libro dei corsi a catalogo in allegato e, nel caso tu sia interessato a utilizzare MyBiblio, anche le istruzioni per effettuare una richiesta di prestito e una prenotazione del giorno e ora in cui ritirare il/i libro/i; quando sei in Biblioteca puoi utilizzare la postazione di autoprestito, guarda il video pubblicato sulla pagina DIR (accesso con le credenziali di Ateneo) oppure la guida all'utilizzo.

Se non sei iscritto alla Biblioteca, puoi iscriverti al momento, in modo semplice e veloce, presentando al Banco del prestito:

  • documento di identità;
  • smart card che ti hanno dato al momento dell’iscrizione (se sei uno studente);
  • codice fiscale.

Se sei un nostro studente, la validità della tessera della Biblioteca varia a seconda della durata del corso di laurea.

Se sei un utente esterno ammesso al prestito, la tua tessera sarà valida per un anno.

Sono escluse dal prestito queste risorse:

  • periodici;
  • libri antichi, edizioni rare e di pregio;
  • opere in consultazione su qualsiasi supporto: enciclopedie, dizionari;
  • opere deteriorate.

Durata e modalità:

La durata del prestito cambia a seconda della tipologia di utente e delle risorse:

  • studenti, personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, utenti esterni
    Numero massimo di volumi in prestito: 3 opere per complessivi 9 volumi
    Durata del prestito:
  • libri senza bollino: 30 giorni
  • con bollino verde: prestito settimanale
  • con bollino blu: prestito giornaliero*
  • con bollino rosso: solo consultazione
  • laureandi (inclusi dottorandi, studenti master, studenti corsi post-universitari, specializzandi).
    Numero massimo di volumi in prestito: 6 opere per complessivi 18 volumi
    Durata del prestito:
    • libri senza bollino: 60 giorni
    • con bollino blu: prestito giornaliero*
    • con bollino rosso: solo consultazione

La condizione di "laureando" deve essere attestata con la firma del docente relatore apposta sulla domanda per il prestito laureandi (file in allegato).

  • docenti e ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale (inclusi assegnisti, borsisti, cultori della materia)
    Numero massimo di volumi in prestito: 6 opere per complessivi 18 volumi
    Durata del prestito:  
    • libri senza bollino: 60 giorni
    • con bollino blu: prestito giornaliero*
    • con bollino rosso: solo consultazione

*I libri dei corsi, contrassegnati da un bollino blu, vengono dati solo in prestito giornaliero (non prorogabile), con l'obbligo di restituzione entro l'orario di riapertura della Biblioteca il giorno successivo al prestito.

Proroga e restituzione:

Puoi prolungare la durata del tuo prestito con un massimo di due richieste di proroga entro la data di scadenza; per farlo vai alla sezione MyBiblio dal catalogo online BiblioUPO (per maggiori informazioni puoi rivolgerti al personale bibliotecario o leggere la guida d'uso BiblioUPO/MyBiblio).

Attenzione: non puoi rinnovare telefonicamente i prestiti, in caso di necessità scrivi all’indirizzo e-mail biblioteca.polovercelli@uniupo.it (comunicando il tipo di problema riscontrato con MyBiblio).

Il prestito è personale, puoi delegare qualcuno al ritiro di un libro in prestito solo se munito di delega e copia del tuo documento di identità; per la riconsegna al termine del prestito utilizza il Box restituzione libri (posto all’esterno, h 24) oppure la postazione di autoprestito (posta all'interno, durante l'orario di apertura) della Biblioteca.

Se impossibilitato a restituire personalmente il materiale in prestito, potrai provvedere a rispedirlo tramite raccomandata all’indirizzo della Biblioteca; in questo caso ti chiediamo di informare la Biblioteca con una mail, in modo tale da vederti concesso un periodo di eventuale tolleranza per la ritardata restituzione dovuta a tempi postali (ti consigliamo di tener traccia della spedizione, in caso di smarrimento del volume sarai tenuto a ricomprarne uno identico o rifondere la Biblioteca per il danno subito).

Sanzioni:

Bisogna rispettare la durata dei prestiti perché le risorse devono essere disponibili in tempi ragionevoli per tutti gli utenti: 

  • se ti stai laureando in un corso di laurea triennale, la restituzione di libri deve avvenire entro 3 giorni dall’inizio della sessione di laurea;
  • se ti stai laureando in un corso di laurea specialistica/magistrale, la restituzione di libri deve avvenire entro 1 mese dall’inizio della sessione di laurea;
  • se consegni in ritardo un volume preso in prestito sarai sospeso dal servizio prestito per un numero di giorni pari al ritardo stesso;
  • la mancata restituzione di un'opera espressamente richiesta comporta la sospensione per un periodo minimo di sei mesi;
  • se smarrisci un volume o lo riporti danneggiato (o sottolineato) sei tenuto a reintegrandolo, se necessario sostituendolo con un esemplare integro della medesima edizione acquistato a tue spese;
  • se sei un laureando, il ritardo può comportare l’esclusione dalla sessione di laurea.

Orario: 

  • dal lunedì al giovedì 09.00 – 17.00
  • venerdì 09.00 – 14.00

L’erogazione dei servizi cessa 15 minuti prima della chiusura.

Data di pubblicazione: 
Lunedì, Aprile 22, 2024

Ultimo aggiornamento: Apr 22nd, 2024 @ 16:13:23 CEST