Progetto Sebina

Nel corso del 2018 sono stati realizzati gli obiettivi principali del progetto, vale a dire:

  • configurazione e avvio in esercizio del nuovo applicativo gestionale SebinaNEXT 
  • realizzazione tramite la piattaforma SebinaYOU del nuovo OPAC dello SBA BiblioUPO 
  • attivazione del nuovo Polo SBN UPO delle Biblioteche dell'Ateneo

 Il progetto ha attuato un cambiamento radicale del software con il quale vengono gestiti tutti i servizi al pubblico e anche le attività gestionali delle Biblioteche. Il nuovo software ha consentito di migliorare le modalità di erogazione dei servizi e di progettarne di nuovi. Inoltre ora lo SBA ha un catalogo più moderno ed efficace per la ricerca del materiale bibliografico delle Biblioteche dell'Ateneo. 

Attività realizzate nel 2021:

  • prosecuzione dell'attività del gruppo di lavoro permanente “Supporto Sebina” come punto di raccordo da una parte con l’help desk di DM Cultura e dall’altra con i referenti del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese per la risoluzione delle criticita del polo SBN UPO
  • monitoraggio delle funzionalità per la proposta e la configurazione di migliorie e aggiornamenti
  • costituzione del Comitato di coordinamento del Polo SBN UPO, previsto dall’art. 3 della  “Convenzione tra l’Università del Piemonte Orientale e la città di Novara per l’adesione al polo SBN UPO”

Attività realizzate nel 2020:

 

Attività svolte precedentemente:

Gennaio-dicembre 2019:

  • risoluzione dei problemi connessi all'avvio in esercizio
  • prosecuzione delle attività di configurazione dell'applicativo, dell'OPAC e dello spazio personalizzato MyBiblio
  • attivazione della APP BiblioUPO
  • attivazione della biblioteca digitale ReteIndaco

Gennaio-dicembre 2018:

  • scarico di prova dei dati dal software attuale SBNWEB
  • migrazione sperimentale dei dati nell’ambiente di test
  • preparazione della documentazione necessaria per la costituzione del nuovo Polo SBN "UPO" delle Biblioteche dell'Ateneo (elaborazione del piano di lavoro, acquisizione dei pareri favorevoli della Regione Piemonte e del Comitato SBN)
  • approvazione e firma della Convenzione fra il nostro Ateneo e il MiBACT per la realizzazione del nuovo Polo SBN "UPO"
  • attivazione del Polo UPO in ambiente di prova 
  • preparazione del nuovo OPAC - Portale del Sistema Bibliotecario
  • formazione per i bibliotecari sulle funzionalità del software applicativo gestionale SebinaNEXT, utilizzando i dati migrati in ambiente di test.
  • verifica dell'esito positivo della migrazione sperimentale
  • migrazione definitiva dei dati dal software SBNWEB al nuovo applicativo SebinaNext​
  • attivazione del Polo UPO a regime
  • attivazione del nuovo OPAC - Portale del Sistema Bibliotecario e dello spazio personalizzato a disposizione di ciascun utente MyBiblio
  • creazione di un gruppo di lavoro permanente “Supporto Sebina” per la risoluzione dei problemi e delle criticità derivanti dall’uso quotidiano del software
  • attività di comunicazione e informazione agli utenti sul nuovo software gestionale, organizzazione di occasioni formative e di orientamento alle funzionalità previste dal nuovo catalogo di Ateneo.

Luglio - dicembre 2017

  • espletamento delle procedure per la selezione e l'acquisizione di un nuovo applicativo gestionale per il Sistema Bibliotecario di Ateneo; aggiudicazione alla Società “DATA MANAGEMENT PA- S.p.A.” 
  • installazione del software applicativo gestionale SebinaNEXT sui server del fornitore
Data di pubblicazione: 
Mercoledì, Agosto 4, 2021

Ultimo aggiornamento: Aug 4th, 2021 @ 14:27:25 CEST