Progetto Sebina

Il progetto ha come obiettivo la configurazione e la messa a regime del nuovo applicativo gestionale SebinaNEXT e della piattaforma SebinaYOU per la realizzazione di un portale dello SBA nel quale siano unificati catalogo, sito web e servizi per gli utenti.

Inoltre il progetto intende realizzare l'attivazione di un nuovo Polo SBN "UPO" delle Biblioteche dell'Ateneo. 

Il progetto attuerà un cambiamento radicale del software con il quale vengono gestiti tutti i servizi al pubblico e anche le attività gestionali delle Biblioteche. Il nuovo software consentirà di migliorare le modalità di erogazione dei servizi e di progettarne di nuovi. Inoltre lo SBA avrà un catalogo più moderno ed efficace per la ricerca del materiale bibliografico delle Biblioteche dell'Ateneo. 

Come ogni cambiamento, anche questo potrà comportare dei disagi e dei disservizi nelle fasi preparatorie e iniziali: ci scusiamo con tutti gli utenti, cercheremo di minimizzarli per quanto sarà possibile ma non potremo eliminarli del tutto.

Programma sintetico delle attività:  

  • Luglio - ottobre 2017:  espletamento delle procedure per la selezione e l'acquisizione di un nuovo applicativo gestionale per il Sistema Bibliotecario di Ateneo; aggiudicazione alla Società “DATA MANAGEMENT PA- S.p.A.” 
  • Novembre - dicembre 2017: installazione del software applicativo gestionale SebinaNEXT sui server del fornitore
  • Gennaio-giugno 2018:
    • scarico di prova dei dati dal software attuale SBNWEB
    • migrazione sperimentale dei dati nell’ambiente di test
    • preparazione della documentazione necessaria per la costituzione del nuovo Polo SBN "UPO" delle Biblioteche dell'Ateneo (elaborazione del piano di lavoro, acquisizione dei pareri favorevoli della Regione Piemonte e del Comitato SBN)
    • approvazione e firma della Convenzione fra il nostro Ateneo e il MiBACT per la realizzazione del nuovo Polo SBN "UPO"
    • attivazione del Polo UPO in ambiente di prova 
    • preparazione del nuovo nuovo OPAC - Portale del Sistema Bibliotecario
  • Maggio - luglio 2018: formazione per i bibliotecari sulle funzionalità del software applicativo gestionale SebinaNEXT, utilizzando i dati migrati in ambiente di test.
  • Luglio - Settembre 2018:
    • verifica dell'esito positivo della migrazione sperimentale, 
    • migrazione definitiva dei dati dal software SBNWEB al nuovo applicativo SebinaNEXT
    • attivazione del Polo UPO a regime
    • attivazione del nuovo OPAC - Portale del Sistema Bibliotecario.
  • Settembre - dicembre 2018: attività di comunicazione e informazione agli utenti sul nuovo software gestionale, organizzazione di occasioni formative e di orientamento alle funzionalità previste dal nuovo catalogo di Ateneo.
Data di pubblicazione: 
Venerdì, Maggio 25, 2018

Ultimo aggiornamento: Jun 11th, 2018 @ 15:24:12 CEST