Progetto Sebina

Nel corso del 2018 sono stati realizzati gli obiettivi principali del progetto, vale a dire:

  • configurazione e avvio in esercizio del nuovo applicativo gestionale SebinaNEXT 
  • realizzazione tramite la piattaforma SebinaYOU del nuovo OPAC dello SBA BiblioUPO 
  • attivazione del nuovo Polo SBN UPO delle Biblioteche dell'Ateneo

 Il progetto ha attuato un cambiamento radicale del software con il quale vengono gestiti tutti i servizi al pubblico e anche le attività gestionali delle Biblioteche. Il nuovo software ha consentito di migliorare le modalità di erogazione dei servizi e di progettarne di nuovi. Inoltre ora lo SBA ha un catalogo più moderno ed efficace per la ricerca del materiale bibliografico delle Biblioteche dell'Ateneo. 

Il Progetto prosegue anche nel 2019 con ulteriori attività:

  • Gennaio - giugno 2019:
    • risoluzione dei problemi connessi all'avvio in esercizio
    • prosecuzione delle attività di configurazione dell'applicativo, dell'OPAC e dello spazio personalizzato MyBiblio
    • attivazione della APP BiblioUPO
    • attivazione della biblioteca digitale ReteIndaco

 

Attività svolte precedentemente:

  • Luglio - dicembre 2017
    • espletamento delle procedure per la selezione e l'acquisizione di un nuovo applicativo gestionale per il Sistema Bibliotecario di Ateneo; aggiudicazione alla Società “DATA MANAGEMENT PA- S.p.A.” 
    • installazione del software applicativo gestionale SebinaNEXT sui server del fornitore
  • Gennaio-luglio 2018:
    • scarico di prova dei dati dal software attuale SBNWEB
    • migrazione sperimentale dei dati nell’ambiente di test
    • preparazione della documentazione necessaria per la costituzione del nuovo Polo SBN "UPO" delle Biblioteche dell'Ateneo (elaborazione del piano di lavoro, acquisizione dei pareri favorevoli della Regione Piemonte e del Comitato SBN)
    • approvazione e firma della Convenzione fra il nostro Ateneo e il MiBACT per la realizzazione del nuovo Polo SBN "UPO"
    • attivazione del Polo UPO in ambiente di prova 
    • preparazione del nuovo OPAC - Portale del Sistema Bibliotecario
    • formazione per i bibliotecari sulle funzionalità del software applicativo gestionale SebinaNEXT, utilizzando i dati migrati in ambiente di test.
  • Luglio - dicembre 2018:
    • verifica dell'esito positivo della migrazione sperimentale
    • prosecuzione delle attività di preparazione nuovo OPAC - Portale del Sistema Bibliotecario
    • prosecuzione delle attività preparatorie all'avvio del nuovo applicativo gestionale
    • migrazione definitiva dei dati dal software SBNWEB al nuovo applicativo SebinaNext​
    • attivazione del Polo UPO a regime
    • attivazione del nuovo OPAC - Portale del Sistema Bibliotecario e dello spazio personalizzato a disposizione di ciascun utente MyBiblio
    • attività di comunicazione e informazione agli utenti sul nuovo software gestionale, organizzazione di occasioni formative e di orientamento alle funzionalità previste dal nuovo catalogo di Ateneo.
    Data di pubblicazione: 
    Giovedì, Luglio 25, 2019

    Ultimo aggiornamento: Jul 25th, 2019 @ 16:55:58 CEST