Banche dati di ambito scientifico e medico (STM):

risorsa multimediale costituita da 5 volumi (The Upper Extremity, The Lower Extremity, The Trunk, The Head & Neck, The Internal Organs) con più di 300 video di macro anatomia rotazionale in 3D

banca dati di ambito medico e clinico

banca dati del Cambridge Crystallographic Data Centre (CCDC), contiene dati cristallografici di composti organici, organometallici e di complessi metallici le cui strutture 3D sono state determinate utilizzando la diffrazione a raggi X o la diffrazione neutronica

punto di riferimento legale e scientifico europeo per gli standard dei medicinali di alta qualità, essenziali all'industria farmaceutica. È una raccolta di monografie che descrivono sia gli standard di qualità per gli ingredienti, le forme di dosaggio e i metodi di analisi per i farmaci.

risorsa articolata in varie sezioni, costituita da registrazioni video di esperimenti di laboratorio,  in ambito biologico, medico, chimico, fisico. Le sezioni attivate sono: JoVE Biology, JoVE Immunology and Infection, JoVE Medicine, JoVE Basic Biology Series, JoVE Advanced Biology Series, JoVE Chemistry Series, Lab Manual Bio, Core Bio, Clinical Skill. Disponibili fino al 31/12/20221: Lab Manual Chemistry, Engineering and Environmental Sciences
L'accesso può avvenire anche dal link https://www.jove.com/discovery?return_page=http://www.jove.com/, selezionando "Università degli Studi del Piemonte Orientale" e inserendo le credenziali di Ateneo.

database bibliografico che indicizza la produzione più significativa della letteratura scientifica in campo matematico fornendo recensioni di articoli di riviste, conference proceedings e libri. 

banca dati di informazioni evidence-based dedicata al personale infermieristico. Include linee guida sulla migliori pratiche infermieristiche, programmi di assistenza infermieristica, video ed immagini, e-books di ambito infermieristico. 

 raccolta di metodi chimici e microbiologici e di standard riconosciuti.

banca dati di ambito chimico ad alta specializzazione che permette di accedere alle più complete e autorevoli fonti di riferimenti bibliografici, sostanze e reazioni in chimica e nelle materie affini.  Permette di interrogare i Chemical Abstracts, più Medline, i brevetti di molti paesi e indicizza migliaia di riviste. Contiene anche risorse informative nel campo della farmacologia e della biologia. Per accedere è necessario registrarsi con un indirizzo email istituzionale; una volta creato un account vedere le Istruzioni per l'accesso a SciFinder-n e il  materiale online per il training SciFinderN training e FAQ .

banca dati di supporto decisionale in campo clinico basato su prove di efficacia, con contenuti curati da un team di medici, che ha come obiettivo principale quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente. Copre 25 specializzazioni e comprende oltre 36.000 immagini e 12.000 argomenti, per ciascuno dei quali sono indicati nel dettaglio autori (e relativi revisori), data di aggiornamento e bibliografia. E' consigliato registrarsi per sfruttare tutte le funzionalità della banca dati, qui le istruzioni.

Data di pubblicazione: 
Mercoledì, Settembre 28, 2022

Ultimo aggiornamento: Sep 29th, 2022 @ 17:26:46 CEST