Lo SBA opera secondo i principi del miglioramento continuo delle attività e dei servizi. Per questo attua periodiche indagini per valutare il grado di soddisfazione degli utenti e raccoglie dati statistici, sia a livello di singola biblioteca sia a livello di sistema.
Lo SBA ha partecipato alle rilevazioni del gruppo GIM (gruppo interuniversitario per il monitoraggio dei sistemi bibliotecari di ateneo, costituitosi nel 2000 allo scopo di individuare metodologie comuni per misurare e valutare i servizi delle biblioteche universitarie italiane). Le rilevazioni sono state tre, la prima riferita ai dati 2002, la seconda riferita ai dati 2006, la terza riferita ai dati 2010.
Per maggiori informazioni: http://www.gimsba.it/
Nell'ambito delle rilevazioni interne all'Ateneo, lo SBA partecipa inoltre al Progetto Good Practices che ha lo scopo di misurare le performance dei servizi amministrativi delle università partecipanti. Tra i servizi oggetto di monitoraggio sono compresi anche i servizi bibliotecari.
Nella sezione "Statistiche e report" potrai trovare documentazione sulle rilevazioni di dati di recente attuate.
Nella sezione "Questionari di valutazione" potrai trovare informazioni sulle indagini di customer satisfaction effettuate dallo SBA.