Che cos'è e a chi è rivolto?
Il prestito digitale è un servizio dedicato agli utenti istituzionali (studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo) e permette di scaricare e-book e consultarli offline per un periodo di tempo determinato, senza recarsi in Biblioteca.
Durata e modalità:
Le modalità di prestito possono essere diverse a seconda della piattaforma da cui viene scaricato l'e-book:
MLOL: Prima rete italiana di Biblioteche pubbliche e accademiche per il prestito digitale. Oltre 52000 titoli sono a disposizione per il prestito e si possono trovare diversi libri dei corsi degli ultimi anni accademici. L’elenco dei testi acquistati è disponibile alla voce "Vedi tutti" ed è costantemente aggiornato. Tramite piattaforma MLOL puoi ottenere 4 prestiti contemporanei per la durata di 14 giorni. Per accedere devi utilizzare le credenziali informatiche personali di Ateneo, ad es. se sei uno studente, devi usare come login: MATRICOLA@studenti.uniupo.it. Qui trovi un video tutorial.
ReteIndaco: Biblioteca con collezioni di ebook e altro materiale multimediale sia in abbonamento sia ad accesso libero. Gli e-book “commerciali” protetti con DRM Adobe possono essere presi in prestito per 14 giorni.
Si accede a MLOL e a ReteIndaco tramite il catalogo online BiblioUPO, autenticandosi nell’area personale MyBiblio sarà possibile procedere al download degli e-book.
Per essere abilitato al prestito digitale MLOL, in qualche caso (e solamente la prima volta), potresti dover anche:
- creare un ID ADOBE: vai al sito dedicato e clicca sulla voce Accedi, in alto a destra;
- installare Adobe Digital Editions o Blufire Reader (per iPad, iPhone, iPod) sul device scelto.
Le risorse possono essere ricercate tramite titolo e/o autore (compilando il campo di ricerca ‘Tutte le risorse’).
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al personale bibliotecario o leggere la guida generale online.
Pandoracampus: collezione di ebook di circa 380 titoli di vari editori (Carocci, De Agostini scuola, Hoepli, Il Mulino, Wiley), principalmente di ambito umanistico e delle scienze sociali. Si accede alla piattaforma con le credenziali di Ateneo. E' possibile richiedere fino a 3 prestiti contemporanei per un periodo di 60 giorni eventualmente prorogabili per altri 30 giorni; accedi alla piattaforma con le credenziali di Ateneo, consulta l’elenco dei volumi disponibili (collezione di circa 380 titoli di vari editori, principalmente di ambito umanistico e delle scienze sociali), clicca su "Richiedi prestito".
Sono disponibili anche e-book che fanno parte di pacchetti editoriali o di collezioni digitali (alcuni testi della Ebsco E-book Collections, della collezione Oxford Reference Online e Oxford Scholarship Online), puoi effettuare il download del fulltext da un computer collegato nella rete di Ateneo oppure seguire le istruzioni per l’accesso off campus.
Gli e-book in formato pdf non sono soggetti a vincoli pertanto sono scaricabili liberamente e senza vincoli di durata; gli e-book fruibili in streaming, cioè online attraverso la connessione alla rete internet, non hanno limitazioni alla durata del prestito.
Ti consigliamo di visitare la pagina del sito dedicata agli e-book della Biblioteca digitale.