Servizio verifica di originalità (Antiplagio)

Puoi accedere al servizio antiplagio se sei un docente dell'UPO.  

Gli studenti (prioritariamente i laureandi dei corsi di laurea magistrale e gli iscritti ai corsi di dottorato) possono registrarsi e accedere al servizio solo su invito del docente di riferimento. 

 Il servizio mette a disposizione l'applicativo Turnitin (http://www.turnitin.com) e della documentazione di supporto e consente di sottoporre ad analisi di originalità qualsiasi tipo di elaborato (tesi di laurea, tesi di dottorato, altri elaborati previsti dai corsi di studio, ecc.).

L’applicativo effettua una comparazione fra le parole di qualunque elaborato che viene caricato nel sistema e quelle indicizzate all’interno dei data base di Turnitin per individuare e valutare eventuali situazioni di plagio. La base dati dell'applicativo è costituita da tutti i documenti pubblicati su web e da diverse banche dati e pubblicazioni scientifiche.

Il servizio è attuato in via sperimentale. La scadenza del periodo di sperimentazione, in origine prevista per il 31 agosto 2017, è stata prorogata di un altro anno, fino al 31 agosto 2018. Durante questo periodo verrà attuato un monitoraggio dell'utilizzo e del gradimento del servizio per valutare l'opportunità della prosecuzione e della messa a regime.

Per accedere al servizio segui le indicazioni contenute nell'email che ti è stata inviata nella casella di posta dell’Ateneo, "Un nuovo account Turnitin è stato creato per te”. La ricezione dell'email significa che un profilo utente è già stato creato a tuo nome e puoi già accedere a Turnitin con login e password temporanea indicati nella email.  Si raccomanda di leggere con attenzione le condizioni di utilizzo del servizio (User agreement) che il sistema chiede di accettare al primo accesso.

Scarica la guida per avere tutte le istruzioni sulle funzioni di base dell'applicativo.

Data di pubblicazione: 
Venerdì, Settembre 8, 2017

Ultimo aggiornamento: Sep 8th, 2017 @ 15:54:50 CEST