La Biblioteca dispone di circa 60.000 libri e 8500 annate di periodici.
La Biblioteca è prevalentemente a scaffale aperto, questo significa che buona parte del materiale bibliografico è direttamente accessibile agli utenti.
Alcuni materiali sono collocati in sezioni separate non direttamente accessibili (es. archivio periodici, cd rom, materiale antico e di pregio, materiale minore).
I volumi a scaffale aperto sono collocati per materia, secondo la Classificazione Decimale Dewey (23° edizione); le classi Dewey sono 10 (ognuna suddivisa in sottoclassi):
- 000 - Informatica, informazione e opere generali
- 100 - Filosofia e psicologia
- 200 - Religione
- 300 - Scienze sociali
- 400 - Linguaggio
- 500 - Scienza
- 600 - Tecnologia
- 700 - Arti e attività ricreative
- 800 - Letteratura
- 900 - Storia e geografia
La Biblioteca utilizza una versione della CDD adattata alle proprie esigenze didattiche e di ricerca (file .pdf in allegato).
Mappa delle sezioni
Le raccolte sono così organizzate:
- al piano terra puoi trovare le monografie a scaffale aperto delle sezioni di Arti e attività ricreative, Filosofia e Psicologia, Lingue e Letterature Straniere infine alcune opere seriali e dizionari d'uso corrente;
- all’ingresso ci sono le sezioni di Informatica-Informazioni-Opere generali, Scienza, Tecnologia;
- al primo piano ci sono le sezioni di Geografia, Letteratura, Linguaggio, Scienze sociali, Storia e i fascicoli più recenti dell'annata in corso degli abbonamenti ai periodici correnti;
- in magazzino ci sono le donazioni Treves, Pacchi, Lana, Bertola, i fascicoli pregressi delle annate degli abbonamenti ai periodici correnti, le doppie copie, il deposito delle tesi di laurea magistrale infine altro materiale non di uso corrente; le donazioni Calabi Limentani, Geymonat e i fascicoli delle annate dei periodici il cui abbonamento è cessato sono in un magazzino distaccato (presso il complesso San Giuseppe).
Bollini
Alcuni volumi hanno un bollino colorato sul dorso:
- i libri con il bollino blu sono testi d’esame,
- i libri con il bollino rosso sono opere in consultazione.
Ti consigliamo di visitare la pagina del sito dedicata alla durata e alla modalità del servizio Prestito locale.