Se sei uno studente o un docente dell'UPO, oppure fai parte del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, puoi accedere al servizio di prestito digitale. Hai diritto al prestito anche se appartieni ad un'istituzione che ha rapporti di reciprocità di servizi con l'UPO oppure convenzioni specifiche.
Per le convenzioni attive vedi la sezione Cooperazione.
Il prestito consiste nella possibilità di scaricare un intero e-book e di consultarlo off-line per un periodo di tempo predeterminato. Il servizio è gratuito.
Le modalità di prestito possono essere diverse a seconda della piattaforma da cui viene scaricato l'ebook.
- Piattaforma MLOL (Media Library Online): sono possibili 4 prestiti contemporanei per la durata di 14 giorni. Per accedere devi utilizzare le credenziali informatiche personali di Ateneo.
- ReteIndaco: biblioteca digitale accessibile direttamente dal catalogo BiblioUPO, mette a disposizione collezioni di ebook e altro materiale multimediale sia in abbonamento sia ad accesso libero. Gli ebook “commerciali” protetti con DRM Adobe possono essere presi in prestito per 14 giorni; gli ebook in formato pdf non sono soggetti a vincoli e quindi sono scaricabili liberamente e senza vincoli di durata; gli ebook fruibili in streaming cioè on-line attraverso la connessione alla rete internet, non hanno limitazioni alla durata del prestito.
Per essere abilitato al prestito digitale devi:
- Crearti un ID ADOBE: vai al sito www.adobe.it e clicca sulla voce Accedi, in alto a destra.
- Installare Adobe Digital Editions o Blufire Reader (per Ipad, Iphone, Ipod) sul/i device scelto/i
Data di pubblicazione:
Giovedì, Luglio 25, 2019