Abbiamo in corso alcuni progetti, ognuno dei quali si occupa di un tema ritenuto strategico per lo sviluppo e il miglioramento costante dei servizi. I progetti realizzano infatti gli obiettivi strategici dell'Ateneo e ad essi contribuisce tutto il personale bibliotecario.
In questa sezione vengono elencati questi progetti e brevemente descritti obiettivi e finalità.
- PROGETTO "Corsi sugli strumenti di ricerca bibliografica" (2022-2023): il progetto prevede la preparazione del materiale necessario per la predisposizione di percorsi didattici per illustrare gli strumenti di ricerca dell’informazione scientifica messi a disposizione dal Sistema bibliotecario d’Ateneo e l’organizzazione di incontri su tali argomenti.
- PROGETTO SEBINA (dal 2017): risultati conseguiti:
- configurazione e avvio in esercizio del nuovo applicativo gestionale SebinaNEXT
- realizzazione tramite la piattaforma SebinaYOU del nuovo OPAC dello SBA BiblioUPO
- attivazione del nuovo Polo SBN UPO delle Biblioteche dell'Ateneo
- PROGETTO BIBLIOLAB (LABORATORIO PER LE COMPETENZE INFORMATIVE DI BASE) (dal 2020): intende migliorare le competenze di studenti e dottorandi riguardo l’utilizzo e la valutazione di fonti informative di base. Il progetto è incentrato sul concetto di fonte informativa ed è strutturato su un percorso livellare a moduli che, a partire dai concetti più generali, porta lo studente ad acquisire conoscenze di tipo teorico (quali sono le fonti informative, come si usano, come si producono, ecc.) e competenze di tipo pratico (come faccio a reperirle, come procedo per fare una ricerca, come mi muovo in biblioteca, ecc.).
- Progetto per la centralizzazione degli acquisti di monografie e periodici, cartacei ed online, del Sistema Bibliotecario (2021-prosecuzione 2022 e 2023)
Obiettivi: elaborazione di capitolati di gara per l’acquisizione di monografie e periodici, cartacei e online, per tutte le Biblioteche, a seguito dell’istituzione del fondo unico SBA; revisione e aggiornamento dei processi necessari alla centralizzazione degli acquisti di materiale bibliografico cartaceo e online dello SBA. Le azioni portate a termine nella prima metà del 2021 riguardano l'elaborazione di una prima bozza di due capitolati di gara, uno per l’acquisizione di monografie e uno per l’acquisizione di periodici. Nel corso del 2022 e poi del 2023 è stato formalizzato il processo di acquisizione ed è stato revisionato e aggiornato il capitolato di gara per le monografie. A luglio 2023 è stata avviata la procedura di gara.
- Progetto di revisione del regolamento SBA (2020-2021)
Obiettivi: elaborazione di un regolamento complessivo contenente anche una proposta di riorganizzazione dello SBA. Le azioni portate a termine fra il 2020 e la prima metà del 2021 riguardano l'elaborazione di una prima bozza di regolamento e la discussione della bozza nell'ambito della CAB e dei Direttori di Dipartimento.
- Progetto della nuova Biblioteca al Campus Perrone (2021)
Obiettivi: organizzazione della nuova Biblioteca al Campus Perrone come integrazione fra le attuali Biblioteche del DISEI, di Medicina e del DSF; effettuazione del trasloco del materiale documentario dalle attuali sedi delle tre biblioteche interessate.
- Progetto Fundraising per le biblioteche (2020)
Obiettivi: messa in atto di azioni e strategie per la raccolta di finanziamenti esterni per lo SBA. Le azioni portate a termine nel corso del 2020 sono state uno studio preliminare delle possibili fonti di finanziamento esterne e delle procedure di raccolta fondi tramite il 5x1000. Progetto sospeso nel 2021.