Progetti di sviluppo SBA

Abbiamo in corso alcuni progetti, ognuno dei quali si occupa di un tema ritenuto strategico per  lo sviluppo e il miglioramento costante dei servizi. I progetti realizzano infatti gli obiettivi strategici dell'Ateneo e ad essi contribuisce tutto il personale bibliotecario.

In questa sezione vengono elencati questi progetti e brevemente descritti obiettivi e finalità. 

    • PROGETTO SEBINA: obiettivi principali (già conseguiti):
    • configurazione e avvio in esercizio del nuovo applicativo gestionale SebinaNEXT 
    • realizzazione tramite la piattaforma SebinaYOU del nuovo OPAC dello SBA BiblioUPO 
    • attivazione del nuovo Polo SBN UPO delle Biblioteche dell'Ateneo

     

    • PROGETTO BIBLIOLAB (LABORATORIO PER LE COMPETENZE INFORMATIVE DI BASE): intende migliorare le competenze di studenti e dottorandi riguardo l’utilizzo e la valutazione di fonti informative di base. Il progetto è incentrato sul concetto di fonte informativa ed è strutturato su un percorso livellare a moduli che, a partire dai concetti più generali, porta lo studente ad acquisire conoscenze di tipo teorico (quali sono le fonti informative, come si usano, come si producono, ecc.) e competenze di tipo pratico (come faccio a reperirle, come procedo per fare una ricerca, come mi muovo in biblioteca, ecc.).

     

    • Progetto per la centralizzazione degli acquisti di monografie e periodici, cartacei ed online, del Sistema Bibliotecario (2021)

    Obiettivi: elaborazione di capitolati di gara per l’acquisizione di monografie e periodici, cartacei e online, per tutte le Biblioteche, a seguito dell’istituzione del fondo unico SBA; revisione e aggiornamento dei processi necessari alla centralizzazione degli acquisti di materiale bibliografico cartaceo e online dello SBA. Le azioni portate a termine nella prima metà del 2021 riguardano l'elaborazione di una prima bozza di due capitolati di gara, uno per l’acquisizione di monografie e uno per l’acquisizione di periodici.

    • Progetto di revisione del regolamento SBA (2020-2021)

    Obiettivi: elaborazione di un regolamento complessivo contenente anche una proposta di riorganizzazione dello SBA. Le azioni portate a termine fra il 2020 e la prima metà del 2021 riguardano l'elaborazione di una prima bozza di regolamento e la discussione della bozza nell'ambito della CAB e dei Direttori di Dipartimento.

    • Progetto della nuova Biblioteca al Campus Perrone (2021)

    Obiettivi: organizzazione della nuova Biblioteca al Campus Perrone come integrazione fra le attuali Biblioteche del DISEI, di Medicina e del DSF; effettuazione del trasloco del materiale documentario dalle attuali sedi delle tre biblioteche interessate.

    • Progetto Fundraising per le biblioteche (2020)

    Obiettivi: messa in atto di azioni e strategie per la raccolta di finanziamenti esterni per lo SBA. Le azioni portate a termine nel corso del 2020 sono state uno studio preliminare delle possibili fonti di finanziamento esterne e delle procedure di raccolta fondi tramite il 5x1000.

    Data di pubblicazione: 
    Mercoledì, Agosto 4, 2021

    Ultimo aggiornamento: Aug 4th, 2021 @ 10:47:10 CEST