Progetti di sviluppo SBA

Abbiamo in corso alcuni progetti, ognuno dei quali si occupa di un tema ritenuto strategico per  lo sviluppo e il miglioramento costante dei servizi. I progetti realizzano infatti gli obiettivi strategici dell'Ateneo e ad essi contribuisce tutto il personale bibliotecario.

In questa sezione vengono elencati questi progetti e brevemente descritti obiettivi e finalità. 

 

  • PROGETTO SEBINA: il progetto ha come obiettivo la configurazione e la messa a regime del nuovo applicativo gestionale SebinaNEXT e della piattaforma SebinaYOU per la realizzazione di un portale dello SBA nel quale siano unificati catalogo, sito web e servizi per gli utenti.

Inoltre il progetto intende realizzare l'attivazione di un nuovo Polo SBN delle Biblioteche dell'Ateneo. 

 

  • PROGETTO INFORMATION LITERACY (IL) BIBLIOLAB: intende migliorare le competenze di studenti e dottorandi riguardo l’utilizzo e la valutazione di fonti informative di base. Il progetto è incentrato sul concetto di fonte informativa ed è strutturato su un percorso livellare a moduli che, a partire dai concetti più generali, porta lo studente ad acquisire conoscenze di tipo teorico (quali sono le fonti informative, come si usano, come si producono, ecc.) e competenze di tipo pratico (come faccio a reperirle, come procedo per fare una ricerca, come mi muovo in biblioteca, ecc.).

Il progetto ha inoltre l'obiettivo di rivedere e aggiornare la Carta dei servizi SBA per migliorare i servizi offerti tenendo conto delle nuove tecnologie che l’Ateneo ha acquisito negli anni trascorsi dalla precedente redazione della Carta (2004). Questa attività riprende il progetto già avviato negli anni scorsi (2014-2016) e poi momentaneamente sospeso in attesa del nuovo gestionale. 

 

  • PROGETTO LIBRI DI TESTO: prevede la definizione di una nuova procedura di acquisto dei libri di testo, l'implementazione di un sistema di raccolta delle informazioni relative al materiale bibliografico adottato nei corsi e di revisione del processo di acquisto, al fine di migliorare la customer satisfaction degli studenti relativamente alla disponibilità dei libri di testo in tempo per l’inizio delle lezioni.
Data di pubblicazione: 
Venerdì, Marzo 2, 2018

Ultimo aggiornamento: Jun 11th, 2018 @ 15:22:33 CEST