FAQ

  • Informazioni generali (orari, accesso, spazi, servizi …)
  • Ricerca di libri articoli presenti in biblioteca
  • Servizio prestito, proroga e restituzione volumi
  • Servizio richiesta libri, articoli ad altre biblioteche
  • Risorse elettroniche e accesso da remoto
  • Informazioni sull’assistenza per ricerche bibliografiche complesse
  • Altro

 

Informazioni generali (orari, accesso, spazi, servizi …)

  1. Quali sono le biblioteche dell’Ateneo? 

Le Biblioteche che fanno parte dello SBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo) sono: la Biblioteca del Polo universitario di Alessandria (sede Orti), la Biblioteca del Polo universitario di Alessandria “Norberto Bobbio” (sede Borsalino), la Biblioteca del Polo universitario di Novara “Rita Fossaceca” (campus Perrone)* e la Biblioteca del Polo universitario di Vercelli

Trovi tutte le informazioni utili sulle Biblioteche al link https://sba.uniupo.it/biblioteche

*La biblioteca del Polo universitario di Novara “Rita Fossaceca” (campus Perrone) unisce le ex-biblioteche: biblioteca Ascanio Sobrero del DSF, la biblioteca di Medicina e la biblioteca del DISEI.

  1. Quali servizi offrono le biblioteche di Ateneo?

Le Biblioteche dello SBA supportano la ricerca e la didattica dell’Ateneo con vari servizi. Questi i principali servizi: 

  • consultazione di documenti cartacei e online
  • prestito locale e digitale
  • prestito interbibliotecario e document delivery
  • assistenza all’uso delle risorse
  • fotocopie e stampa documenti

Maggiori informazioni sui al link https://sba.uniupo.it/servizi

  1. Quali sono gli orari della biblioteca?

Trovi gli orari di apertura al pubblico, l’indirizzo e i recapiti telefonici e di posta elettronica delle singole biblioteche sulle pagine del sito dedicate, che puoi consultare qui:

Biblioteca Bobbio Polo di Alessandria. Sede Borsalino

Biblioteca Polo di Alessandria. Sede Orti

Biblioteca “Rita Fossaceca” Polo di Novara

Biblioteca Polo di Vercelli

  1. In biblioteca posso studiare sui miei libri e appunti?

Sì, certamente senza prenotare il posto a sedere.

  1. Posso venire in biblioteca anche se non sono uno studente della vostra Università?

Sì, la biblioteca è aperta a tutti.  Verifica sui siti delle singole Biblioteche se l'accesso ai servizi è consentito anche agli esterni.

Biblioteca Bobbio Polo di Alessandria. Sede Borsalino

Biblioteca Polo di Alessandria. Sede Orti

Biblioteca “Rita Fossaceca” Polo di Novara

Biblioteca Polo di Vercelli

  1. Dopo la laurea posso ancora accedere ai servizi della biblioteca?

L’accesso alla biblioteca è sempre consentito sia per studiare sui libri propri sia per consultare le risorse della biblioteca. Dopo la laurea i servizi di prestito in alcune biblioteche sono concessi solo a chi ha aderito all’associazione UPO Alumni. Verifica i dettagli sui siti delle singole biblioteche.

Biblioteca Polo Alessandria - sede Borsalino

Biblioteca Polo Alessandria - sede Orti

Biblioteca Polo di Novara:

https://disei.uniupo.it/it/biblioteca/servizi

https://scuolamed.uniupo.it/it/biblioteca.it

https://dsf.uniupo

Biblioteca Polo di Vercelli

  1. L’iscrizione alla biblioteca è gratuita?

  1. Posso accedere a Internet in biblioteca? 

Nelle sale di lettura sono disponibili per gli utenti postazioni per l’accesso alle risorse elettroniche della biblioteca e ad altri strumenti utili per la ricerca bibliografica, a cui puoi accedere con le tue credenziali di ateneo. 

Puoi anche utilizzare il tuo pc/tablet personale collegandoti alla rete Wifi di ateneo.

In alcune biblioteche gli utenti esterni possono accedere chiedendo le credenziali da ospite al bibliotecario in sala. Verifica i dettagli sui siti delle singole biblioteche.

  1. Posso fare fotocopie o stampe?

Si, in tutte le strutture dell’ateneo è attivo il servizio di stampa per gli utenti UPO, utilizzabile attraverso un sistema di ricariche acquistabili sul portale EasyPagamenti. Grazie al Servizio Printing potrai accedere, con le tue credenziali di ateneo, a macchine ubicate nelle nostre strutture (posizionamento stampanti) e utilizzarle per stampare e fotocopiare. Per ulteriori informazioni e le tariffe del servizio consulta la pagina dedicata

  1. Come posso acquisire competenze sulle fonti informative in generale e sull’utilizzo dei cataloghi delle biblioteche?

Utilizza BIBLIOLAB , è strutturato su un percorso costituito da moduli che, a partire dai concetti più generali, porta lo studente ad acquisire conoscenze di tipo teorico (quali sono le fonti informative, come si usano, come si producono, ecc.) e competenze di tipo pratico (come faccio a reperirle, come procedo per fare una ricerca, come mi muovo in biblioteca, ecc.). Il percorso è di tipo laboratoriale, prima di tutto metodologico e poi contenutistico, transdisciplinare, e quindi essenzialmente pensato per tutti gli studenti dell'Ateneo a prescindere dal corso di laurea di appartenenza.

 

Ricerca di libri e articoli presenti in biblioteca

  1. Come posso sapere se la biblioteca possiede un determinato libro o periodico?

Occorre fare una ricerca direttamente nel Catalogo d'ateneo BIBLIOUPO  a cui si può accedere da pc o da dispositivi mobili connessi a internet (smartphone e tablet). Esiste anche la APP BiblioUPO compatibile per sistemi IOS o Android.

  1. Come posso verificare la disponibilità di un libro del mio corso di studi (testo d’esame)?

Per verificare la disponibilità di un libro del tuo corso studi puoi effettuare una ricerca nel catalogo BiblioUPO, selezionando la voce di menu “Libri dei corsi”. La disponibilità del libro è visibile nella sezione “Lo trovi in”.

  1. Quale tipo di informazioni può darmi il Catalogo d'ateneo? 

Il Catalogo di ateneo fornisce le seguenti informazioni relative alle opere possedute dal   Sistema Bibliotecario e dalle altre biblioteche del Polo UPO:

  • descrizione generale: titolo, autore, edizione, formato, soggetto, lingua, etc. 
  • ubicazione: biblioteca in cui l'opera è presente
  • collocazione: codice che identifica la posizione del documento a scaffale
  • informazioni sulla fruibilità: disponibilità del volume al prestito e verifica se il volume cercato è già in prestito, con eventuale data prevista per la restituzione
  • informazioni sulla consistenza del periodico: presenza dei fascicoli in formato cartaceo ed eventuali lacune
  1. Come devo fare per cercare un articolo?

Per iniziare la ricerca di un articolo in formato cartaceo devi conoscere le informazioni bibliografiche dell’articolo (autore, titolo, rivista in cui è reperibile, anno di pubblicazione, eventuale fascicolo e/o pagine). È necessario infatti cercare la rivista in cui è pubblicato e capire se la biblioteca possiede l’anno di interesse.

Per effettuare invece ricerche sulle risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di ateneo devi utilizzare il portale UPOFINDER. Consulta la guida al seguente link https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale/cataloghi

 

Servizio prestito, proroga e restituzione volumi

  1. Come faccio ad effettuare una richiesta  online di un prestito locale?

Puoi effettuare una richiesta online di prestito locale cercando il libro di tuo interesse nel Catalogo BiblioUpo. Una volta verificata la disponibilità del documento, ti basterà cliccare su “Richiesta di prestito” e inserire le credenziali di Ateneo. Una volta effettuata la richiesta, potrai selezionare il giorno e l’ora per il ritiro.

  1. Come faccio a sapere se un libro è disponibile per un prestito?

Per verificare la disponibilità di un libro per un prestito bisogna cercare il libro nel Catalogo BiblioUpo e nella sezione “Lo trovi in” potrai scoprire se il documento è attualmente disponibile o già in prestito.

  1. Come posso monitorare lo stato del mio prestito e prorogarlo?

Puoi monitorare lo stato del prestito e prorogarlo accedendo a MyBiblio con le credenziali di Ateneo. MyBiblio si trova in alto a destra nel Catalogo BiblioUpo. Una volta effettuato l’accesso con le tue credenziali di ateneo potrai selezionare la sezione “Prestiti” dal menù a tendina in alto a destra.

    4. Come faccio a richiedere il prestito di un libro che è disponibile in una biblioteca UPO diversa dalla sede UPO che frequento solitamente?

Puoi richiedere il prestito di un libro in una biblioteca UPO diversa da quella della tua sede abituale, inserendo il nome della biblioteca di tuo interesse nella barra di ricerca del Catalogo BiblioUpo, alla sezione “Seleziona la tua biblioteca”. Una volta selezionata la biblioteca e verificata la disponibilità del documento, clicca su “Richiesta di prestito”, effettua l’accesso con le credenziali di ateneo e la richiesta sarà inoltrata alla biblioteca. 

A Novara è presente un servizio di trasporto libri tra la biblioteca del Polo universitario di Novara “Rita Fossaceca” e il Dipartimento di Scienze del Farmaco, per i prestiti richiesti dalle studentesse e dagli studenti di Farmacia e CTF. Al seguente link maggiori informazioni: https://dsf.uniupo.it/it/biblioteca/servizi/navetta-trasporto-libri-prenotati-biblioteca-di-polo-dsf

   5. Per restituire un libro in prestito devo recarmi fisicamente presso la biblioteca?

Il materiale prestato deve essere riconsegnato nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto ed entro il termine di scadenza del prestito, depositandolo all’interno dell’apposito box di restituzione che puoi trovare nella sede universitaria dove hai effettuato il prestito. Per maggiori informazioni contatta lo SBA oppure la tua biblioteca.

    6. Cosa succede se restituisco un libro in ritardo?

In caso di ritardo nella restituzione di un prestito la biblioteca provvede con un sollecito telefonico o via e-mail. Nel caso di mancata risposta al sollecito, si provvede alla sospensione automatica dell’utente dai servizi della biblioteca per un determinato periodo di tempo. La mancata restituzione di un volume di proprietà della biblioteca si configura come reato di appropriazione indebita come previsto dall’art. 646 c.p. Consulta le regole della tua biblioteca per informazioni più dettagliate. 

   7. Cosa posso prendere in prestito?

Le biblioteche dell'UPO effettuano il prestito su quasi tutti i libri disponibili. Sono esclusi dal prestito i libri antichi e i volumi rari o di particolare pregio. Possono essere esclusi dal prestito, inoltre, particolari tipologie di opere (per es. i dizionari) e i libri in cattivo stato di conservazione. Generalmente i fascicoli delle riviste sono consultabili in biblioteca e non sono a disposizione per il prestito. Puoi prendere in prestito anche alcuni ebook.

   8. Come posso prendere libri in prestito?

Puoi prendere libri in prestito mentre sei in biblioteca, durante la consultazione, rivolgendoti al punto informazioni o utilizzando le postazioni di autoprestito.

Puoi anche richiedere il prestito da remoto, utilizzando la sezione MyBiblio del Catalogo BiblioUPO (https://upo.sebina.it/opac/.do), da cui puoi chiedere il prestito dei volumi e prenotare contestualmente il giorno e l’ora per il ritiro.

Puoi prendere in prestito gli e-book in autonomia seguendo le istruzioni che trovi sui siti delle biblioteche. Per maggiori informazioni consulta il seguente link https://sba.uniupo.it/servizi/prestito-digitale o le pagine delle singole biblioteche.

9. Quanti libri posso prendere in prestito e per quanto tempo?

Il numero di libri che puoi prendere in prestito e la durata sono indicati nelle specifiche pagine dedicate alla descrizione del servizio sui siti web delle biblioteche:

Biblioteca Bobbio Polo di Alessandria - Prestito in sede

Biblioteca Polo di Alessandria. Sede Orti - Prestito in sede  

Biblioteca Polo di Novara

https://dsf.uniupo.it/it/biblioteca/servizi

https://disei.uniupo.it/it/biblioteca/servizi

https://scuolamed.uniupo.it/it/biblioteca/servizi

Biblioteca Polo di Vercelli - Prestito in sede    

9. Cosa succede se non restituisco i libri in prestito nei tempi previsti?

Se restituisci in ritardo un volume ricevuto in prestito, vieni sospeso dal servizio per tanti giorni quanti sono i giorni di ritardo. Una sospensione più severa viene erogata in caso di ritardata restituzione di un testo d’esame. Per maggiori informazioni consulta i siti web delle singole biblioteche.

10. Non posso venire in biblioteca: come faccio a restituire i libri che ho in prestito? 

Se hai difficoltà a restituire direttamente i libri avvisa il personale della biblioteca da cui li hai ricevuti in prestito. Puoi concordare la restituzione via posta o corriere con spedizione tracciabile. La soluzione meno costosa con Poste italiane è la Raccomandata Piego di libri.

11. Il libro che cerco è già in prestito, cosa posso fare?

Puoi prenotare il volume di tuo interesse:

  • rivolgendoti direttamente al personale di biblioteca
  • telefonando
  • utilizzando UPOrisponde
  • inserendo la prenotazione dal catalogo BiblioUPO, accedendo a MyBiblio con le tue credenziali di ateneo (bottone rosso “Se hai un account UPO clicca qui”). Non appena l’utente che lo aveva in prestito lo restituirà, verrai avvisato che il volume di tuo interesse è disponibile. Hai un tempo prestabilito entro cui devi venire in biblioteca a ritirarlo, trascorso tale termine la richiesta verrà annullata. 

Consulta i siti delle singole biblioteche per i dettagli, non tutte le biblioteche hanno attivato tutte le modalità di prenotazione

Biblioteca Bobbio Polo di Alessandria - Prestito in sede 

Biblioteca Polo di Alessandria. Sede Orti - Prestito in sede   

Biblioteca Polo di Novara

https://dsf.uniupo.it/it/biblioteca/servizi

https://disei.uniupo.it/it/biblioteca/servizi

https://scuolamed.uniupo.it/it/biblioteca/servizi

Biblioteca Polo di Vercelli - Prestito in sede    

12. Se ho bisogno di un libro per più tempo, posso rinnovare il prestito? Quante volte? 

Presso molte biblioteche è consentito il rinnovo del prestito (1 o 2 volte) qualche giorno prima della scadenza, se il volume non è stato prenotato da altri utenti. Alcune biblioteche consentono il rinnovo per telefono, via email, via UPOrisponde o in autonomia tramite Mybiblio, mentre altre richiedono la presenza dell'utente. Per maggiori dettagli si vedano i siti web delle singole biblioteche.

13. Posso avere in prestito un e-book?

Nel caso degli e-book per “prestito” si intende la possibilità di scaricare un e-book in modo da poterlo consultare offline per un periodo predeterminato di tempo. Nella sezione dedicata agli e-book del sito delle biblioteche trovi l’elenco delle collezioni di e-book disponibili e, per ciascuna collezione, la descrizione del contenuto e le modalità di accesso. È sempre specificato quando si possono avere in prestito o se si possono solo leggere online.

14. Posso mandare un’altra persona a prendere in prestito o restituire un libro per me? 

Il prestito è personale, pertanto l’utente che intende prendere libri in prestito deve presentarsi di persona al banco prestiti. Il ritiro di libri o di altro materiale bibliografico può essere effettuato da una persona diversa dall'interessato solo se questa si presenta munita di delega, di un proprio documento identità e di un documento di identità del richiedente (in fotocopia). La restituzione, invece, può essere effettuata da persona diversa dal richiedente senza bisogno di particolari formalità. In alcune biblioteche è attivo il servizio di “prestito in armadietto”. In questo caso il ritiro del libro può essere effettuato anche da una persona diversa a cui l'interessato ha fornito i codici di accesso rilasciati dal bibliotecario. Per maggiori dettagli si vedano i siti web delle singole biblioteche.

15. Ho smarrito/danneggiato un libro che ho preso in prestito in biblioteca: cosa devo fare?

In caso smarrisci o danneggi un libro della biblioteca durante il periodo in cui lo hai in prestito dovrai far avere alla biblioteca una copia sostitutiva, se il libro è reperibile in commercio; in caso contrario dovrai acquistare un titolo analogo di valore simile.

 

Servizio richiesta libri e articoli ad altre biblioteche

  1. Come posso ottenere un articolo o una parte di volume che non sono posseduti dalle Biblioteche dello SBA?

Le biblioteche mettono a tua disposizione il servizio di Document Delivery (fornitura documenti) che ti permette di ottenere articoli o parti di volume non posseduti dalle biblioteche dello SBA. 

Consulta il link https://sba.uniupo.it/servizi/fornitura-documenti-dd per ottenere maggiori informazioni e rivolgiti alle singole biblioteche per informazioni sulle modalità di richiesta e fruizione del servizio.

  1. Come posso ottenere un libro che non è posseduto dalle biblioteche dello SBA?

Attraverso il servizio di prestito interbibliotecario puoi reperire libri che le biblioteche dell’ateneo non possiedono, ma sono conservati presso altre biblioteche italiane o straniere. Consulta il link https://sba.uniupo.it/servizi/prestito-interbibliotecario-ill e il sito della tua biblioteca di riferimento per maggiori informazioni sulle modalità di fruizione del servizio.

  1. Posso ottenere la copia digitale di un articolo o di parti di libro? 

Le copie dei documenti non possono essere inviate in formato digitale per email, ma devono essere ritirate in fotocopia in biblioteca.

Il servizio di fornitura documenti (Document Delivery) si svolge nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore. Il numero di pagine riprodotte non può superare il 15% del fascicolo della rivista o del libro.

  1. Chi può usufruire dei servizi di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti/Document Delivery?

Tutti gli utenti istituzionali della biblioteca di riferimento: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e strutturati a vario titolo. In alcune biblioteche è concesso anche agli esterni. Verifica sui siti delle singole biblioteche i dettagli:

Biblioteca Polo Alessandria - sede Borsalino

Biblioteca Polo Alessandria - sede Orti

Biblioteca Polo di Novara:

https://disei.uniupo.it/it/biblioteca/servizi/document-delivery

https://dsf.uniupo.it/it/biblioteca/servizi/document-delivery-servizio-nilde

https://scuolamed.uniupo.it/it/biblioteca/servizi/fornitura-documenti-document-delivery

Biblioteca Polo di Vercelli 

 

Risorse elettroniche e accesso da remoto

  1. Cos’è la Biblioteca Digitale? 

È una sezione del sito di ciascuna biblioteca in cui sono inseriti i link per accedere ai cataloghi, ai repertori, alle banche dati, ai periodici e ai libri in formato elettronico che vengono selezionati, acquistati, organizzati e resi fruibili agli utenti. Le risorse sono organizzate in elenchi all’interno dei quali per ciascuna è presente una breve descrizione del contenuto e della modalità di accesso e sono distinte tra risorse ad accesso libero e risorse disponibili grazie agli abbonamenti attivati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

  1. Vorrei conoscere meglio le banche dati e le altre risorse della Biblioteca Digitale utili per la tesi o per la ricerca. Come posso fare?

Puoi trovare informazioni alla pagina dedicata del sito dello SBA e delle singole biblioteche.

Per maggiori informazioni chiedi al personale delle biblioteche.

  1. Come si accede alle risorse della Biblioteca Digitale? 

Se sei in una delle strutture dell’Ateneo e fai una ricerca sulle risorse elettroniche mentre sei collegato con la rete Wi-Fi UPO o Eduroam o da un pc dell’Ateneo, gli abbonamenti che hanno l’accesso con riconoscimento dell’indirizzo IP funzionano automaticamente. Quando invece si devono inserire delle credenziali, ti devi rivolgere ai bibliotecari della biblioteca di riferimento.

  1. Posso accedere anche da un luogo esterno all’Ateneo alla Biblioteca Digitale?

Puoi consultare le risorse elettroniche in abbonamento a cui si accede con il riconoscimento dell’indirizzo IP anche da un luogo esterno (per esempio: da casa) come se stessi facendo la ricerca in ateneo, tramite la VPN (Virtual Private Network) e il client Ivanti. Trovi a questa pagina le istruzioni:

https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale/modalità-di-accesso-alla-biblioteca-digitale

Ad alcune risorse puoi accedere tramite rete IDEM-GARR con le credenziali di ateneo (quelle che servono per la posta elettronica) da PC o da dispositivi mobili, autenticandoti direttamente. Le risorse che prevedono questo tipo di accesso solitamente propongono un bottone ACCEDI/LOGIN, dopo aver cliccato presentano una prima schermata nella quale scegliere l'istituzione di appartenenza, selezionando l’istituzione appare la maschera per l’inserimento delle proprie credenziali istituzionali. In questo caso non si deve installare nessun plugin.

Trovi a questa pagina maggiori informazioni: https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale/modalità-di-accesso-alla-biblioteca-digitale/accesso-tramite-credenziali-di

  1. Cosa sono le risorse in Open Access?

Le risorse in Open Access sono una serie di risorse liberamente accessibili e gratuite che riguardano tutti gli ambiti disciplinari. 

Alla pagina dedicata puoi trovare una serie di risorse significative in OA.

 

Informazioni sull’assistenza per ricerche bibliografiche complesse

1.Ho bisogno di aiuto nella ricerca bibliografica. A chi mi posso rivolgere?

In ogni biblioteca dell’ateneo è attivo un servizio di Informazioni bibliografiche che ti orienta tra i fondi librari e gli strumenti bibliografici per redigere una bibliografia e per svolgere ricerche. Sarai assistito da un bibliotecario nel localizzare opere, individuare biblioteche o enti utili per le tue ricerche o per la stesura della tesi di laurea. Ti aiutiamo anche nell'utilizzo delle risorse elettroniche. Rivolgiti alla tua biblioteca di riferimento o usa UPOrisponde per prendere un appuntamento

 

Altro

1.Come posso suggerire l’acquisto di un libro? 

Se sei un utente istituzionale puoi inoltrare un suggerimento d’acquisto sia attraverso l’area personale MyBiblio del catalogo BibioUPO, sia utilizzando i recapiti della tua biblioteca di riferimento, fornendo in modo corretto gli estremi bibliografici (autore, titolo, casa editrice, anno di pubblicazione). Ti chiediamo la cortesia, prima di inviare una proposta d’acquisto, di consultare il catalogo BibioUPO per assicurarti che il libro non sia già posseduto dalle biblioteche dell’Ateneo. Per maggiori dettagli si vedano i siti web delle singole biblioteche.

2.Come posso accedere al servizio wi-fi dell’Ateneo? 

L'ateneo utilizza 2 diverse reti wifi. La prima è una wifi open usabile attraverso l'inserimento delle proprie credenziali di ateneo. La seconda è la rete wifi europea Eduroam. Le istruzioni sono disponibili in una pagina dedicata. In caso di problemi ti puoi rivolgere al personale degli Uffici Gestione e Assistenza ICT dell’Ateneo.

3.Ho notato errori nel vostro sito e/o nel vostro catalogo in linea, oppure non sono rimasto soddisfatto di un servizio presso le vostre sedi, come posso segnalarvelo?

Per suggerimenti o reclami scrivi all'indirizzo ufficiosba@uniupo.it oppure utilizza UPOrisponde

Data di pubblicazione: 
Venerdì, Settembre 29, 2023

Ultimo aggiornamento: Oct 1st, 2023 @ 15:03:25 CEST