Fornitura documenti (DD)

Se ti serve un articolo o una parte di un volume che non sono posseduti dalle Biblioteche dello SBA, puoi ottenerli grazie al servizio di fornitura documenti (DD), secondo le modalità e le regole stabilite da ciascuna Biblioteca. Puoi accedere al servizio se sei uno studente o un docente dell'UPO, oppure se fai parte del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo. Hai diritto al servizio anche se appartieni ad un'istituzione che ha rapporti di reciprocità di servizi con l'UPO oppure convenzioni specifiche.

Per le convenzioni attive vedi la sezione Cooperazione.

 

  • Regole generali per il servizio di fornitura documenti (DD) per gli utenti UPO:

Puoi richiedere articoli o parti di volumi attraverso il servizio NILDE attivo via web 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana o, nelle biblioteche che lo prevedono, compilando un modulo apposito.

Nel recupero dei documenti viene privilegiata la modalità gratuita del reciproco scambio tra biblioteche; qualora non sia possibile, ti verrà chiesto un rimborso delle spese che la biblioteca fornitrice del documento addebiterà alla Biblioteca dell'Ateneo. 

All’arrivo del materiale richiesto verrai tempestivamente avvisato.  

Per accedere al servizio NILDE devi registrarti come utente IDEM GARR indicando la tua Biblioteca di riferimento tra quelle dello SBA.

Come si fa a registrarsi

1) collegandosi al servizio NILDE, nel riquadro per l'accesso, occorre selezionare la modalità 'Istituzionale (IDEM-GARR);

2) nella finestra di dialogo selezionare “Università degli Studi del Piemonte orientale” come  Organizzazione e, successivamente, inserire le credenziali usate per la e-mail di ateneo.

3-a) nel caso di utenti già registrati con account Nilde, il sistema propone la migrazione dall'account Nilde a quello istituzionale; qui il tutorial: https://nilde.bo.cnr.it/download/Nilde_ute4.pps

3-b) gli utenti non preventivamente registrati in Nilde accedono con le credenziali Idem e poi possono effettuare la registrazione in Nilde.

 

  • Regole generali per il servizio di fornitura documenti (DD) per le altre Biblioteche:

La richiesta, completa dei riferimenti bibliografici e della collocazione, può essere inviata alla singola Biblioteca tramite NILDE, per le biblioteche aderenti al servizio, oppure tramite email o fax per le altre biblioteche.

La richiesta del rimborso delle eventuali spese sostenute al ricevimento dell’articolo è normata dai Regolamenti interni delle Biblioteche.

L’invio dei documenti avviene mediante trasmissione elettronica con sistemi sicuri che eliminano l’articolo dopo la stampa o tramite l’invio via e-mail, con richiesta di eliminazione dell’articolo dopo la stampa, via fax o posta prioritaria.

Data di pubblicazione: 
Mercoledì, Gennaio 20, 2016

Ultimo aggiornamento: Apr 15th, 2016 @ 13:58:38 CEST