Pubblicare OA

In questa pagina puoi trovare informazioni e suggerimenti per pubblicare in accesso aperto.

Ricordiamo che le strategie di pubblicazione in accesso aperto sono due:

Green road (la via verde dell'accesso aperto): deposita le tue pubblicazioni in IRIS-UPO oppure in un archivio ad accesso aperto specializzato nel tuo settore disciplinare (per un elenco dei repository esistenti https://v2.sherpa.ac.uk/opendoar/)

Gold road (la via d'oro dell'accesso aperto): pubblica i tuoi articoli su una rivista OA (per un elenco delle riviste disponibili in tutti i settori disciplinari vedi la Directory of open access journal https://doaj.org)

 

IRIS UPO 

E' il catalogo della ricerca prodotta in Ateneo. Funziona sia come portale pubblico sia come archivio istituzionale di Ateneo, come piattaforma di caricamento delle pubblicazioni. IRIS UPO soddisfa i requisiti di OPEN DOAR e garantisce gli standard richiesti sia dalla Commissione Europea sia da Plan S. In IRIS UPO è possibile pubblicare tramite la GREEN ROAD dell'open access. La policy OA di Ateneo dà indicazioni sul deposito delle pubblicazioni in IRIS UPO. 

Sono disponibili due video guide per gli autori/le autrici dell’UPO:

Sono inoltre disponibili, in allegato a questa pagina, delle brevi presentazioni in .pdf sulle modalità di caricamento degli allegati (cosa caricare, quale versione dell'articolo scegliere, le licenze, ecc.).

 

CONTRATTI TRASFORMATIVI

I contratti trasformativi sono una delle possibilità che un autore può scegliere per pubblicare ad accesso aperto tramite la GOLD ROAD. Si tratta di nuove forme di contratto per alcune delle risorse elettroniche che l'Ateneo sottoscrive tramite CARE-CRUI. Questi contratti comprendono il pagamento a monte, sostenuto dall'Ateneo, per pubblicare OA e non solo per leggere i contenuti in abbonamento.

Per ulteriori informazioni su contratti trasformativi, puoi consultare le slide presentate durante il webinar che si è tenuto il 15 luglio 2020 

Puoi anche fare domande o commenti sul Forum Dubbi sui contratti trasformativi? Chiedi qui!, disponibile sul DIR.

  • American Chemical Society (ACS):  se l'autore/autrice decide di pubblicare in accesso aperto, lo può fare senza sostenere nessun costo aggiuntivo e l’articolo sarà immediatamente OA. La Licenza di pubblicazione sarà la CC-BY, il flusso di pubblicazione sarà gestito da ACS attraverso il sistema RightsLink for Scientific Communications di CCC (Copyright Clearance Center). Per informazioni vedere a questo link.
  • NOTA 11/01/2024: il contratto ACS è in corso di rinnovo, al momento la possibilità di pubblicazione OA senza costi per l'autore è sospesa.
  • Cambridge University Press (CUP): tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare sulle 412 riviste del pacchetto CUP senza ulteriori costi. Per maggiori informazioni sulle condizioni e sul tipo di articoli compresi nel contratto vedere a questo link.
  • Elsevier: tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto senza ulteriori costi per le APC (i corresponding authors formalmente afferenti all’Ateneo alla data di accettazione degli articoli). Le riviste comprese nell'accordo sono la maggior parte di quelle ibride e un'ampia selezione di quelle Gold OA. In allegato la lista dettagliata delle riviste. Sono considerati articoli idonei Original paper, Review paper, Case Report. Dal 1° gennaio 2025,  gli articoli idonei includeranno anche le Short Communication. La licenza predefinita è la CC BY 4.0. Per maggiori informazioni vedere a questo link.  Anche le riviste ibride Cell Press sottoscritte dall'Ateneo godono delle stesse condizioni: Cell, Cell host e microbe, Cell Stem Cell, Immunity, Molecular Cell, Molecular Therapy, Neuron.
  • Emerald: tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride sottoscritte e sulle riviste Gold OA dell'editore Emerald, oltre che sulla piattaforma Emerald Open Research senza ulteriori costi. Per informazioni vedere a questo link.
  • Royal society of Chemistry (RSC): tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride di questo editore senza ulteriori costi. Per maggiori informazioni sulla procedura di pubblicazione consultare la guida in allegato a fondo pagina. 
  • Springer: dal 1. luglio 2020 tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride di questo editore senza ulteriori costi per le APC. Dopo la consueta procedura di peer-review e l'accettazione dell'articolo, il/la corresponding author riceve una email con un link alla piattaforma di gestione degli articoli e lì può decidere se pubblicare o meno in OA. Se lo farà non dovrà sostenere nessun costo aggiuntivo e l’articolo sarà immediatamente ad accesso aperto. La Licenza di pubblicazione sarà la CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC-BY-NC). Il copyright rimarrà all’autore. Per maggiori informazioni vedere a questo link
  • Wiley: tutti i ricercatori/ricercatrici UPO possono pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride incluse nella collezione Database di Wiley Digital Library. Per maggiori informazioni vedere a questo link
  • NOTA 11/01/2024: il contratto Wiley è in corso di rinnovo, al momento la possibilità di pubblicazione OA senza costi per l'autore è sospesa.

 

A questo link https://esac-initiative.org/about/transformative-agreements/agreement-re... è consultabile l'elenco dei contratti trasformativi attualmente in vigore (in particolare selezionare come Country "Italy") 

 

Data di pubblicazione: 
Giovedì, Gennaio 11, 2024

Ultimo aggiornamento: Jan 11th, 2024 @ 12:13:02 CET