Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Referente Prestito interbibliotecario e fornitura documenti:
Paola Marcone: tel. 0161.228213, e-mail: illdd.polovc@uniupo.it

Che cos'è e a chi è rivolto?

È un servizio che mette a disposizione degli utenti istituzionali (Studenti, Ricercatori, Docenti e Personale Tecnico Amministrativo dell’Ateneo) iscritti alla Biblioteca (esclusi gli Studenti Erasmus e gli Utenti Esterni) la possibilità di chiedere ad altre Biblioteche, italiane e straniere, il prestito di libri o la copia di articoli / parti di libri non posseduti dalla Biblioteca. Le modalità di fruizione di questo servizio sono normate nel Regolamento (pubblicato come allegato nella pagina del sito della Biblioteca dedicata a come siamo strutturati).

Prestito interbibliotecario

• Come funziona?

Per fare una richiesta di prestito interbibliotecario compila il modulo di richiesta di prestito interbibliotecario (file .pdf in allegato) e invialo tramite e-mail illdd.polovc@uniupo.it.

Usa lo stesso modulo per richiedere l'arrivo in Biblioteca di un libro appartenente a una delle altre Biblioteche dell’Ateneo (prestito intersistemico).

Il modulo va compilato in ogni campo: devono apparire chiaramente la tua e-mail e il tuo numero di telefono (sono i soli mezzi per comunicarti le informazioni sul prestito), i dati del libro devono essere scrupolosamente compilati (più preciso sei, migliore sarà il risultato).

Sul modulo è anche riportato l’estratto del Regolamento Interno dei Servizi (articolo 5.3): prendine visione.

Ci sono alcune restrizioni nel prestito:

• ogni modulo può contenere una sola richiesta;
  • puoi presentare fino a 3 richieste per volta;
  • puoi presentare fino a 10 richieste di prestito interbibliotecario o invio documenti all’anno;
  • non si accettano liste di richieste o bibliografie.
  • i libri dei corsi / testi d'esame non possono essere richiesti.

Le richieste di prestito interbibliotecario di monografie appartenenti ad altre Biblioteche possono essere accolte nei limiti sopra citati. La consegna del documento avverrà su appuntamento.

• Rimborso spese, tempistiche e esclusione

Il rimborso spese varia da 4 a 8 euro per le richieste inoltrate in Italia mentre per l’estero può superare gli 8 euro. Dovrai effettuare il pagamento prima del ritiro del libro, con le modalità che ti verranno indicate via mail.

I tempi di arrivo del materiale dipendono dalla Biblioteca prestante e dal servizio postale: per le richieste inoltrate in Italia variano dai 10 giorni alle 2 settimane dall’attivazione del prestito, i tempi si allungano per le richieste inoltrate all’estero.

• Comportano l’esclusione dal servizio queste azioni:
  • il mancato pagamento del rimborso spese;
  • la mancata consultazione di un libro richiesto in prestito interbibliotecario.

Fornitura documenti

• Come funziona?

Per fare una richiesta di invio documenti utilizza il servizio NILDE. Ti consigliamo di consultare la breve guida ai servizi NILDE (file pdf in allegato).

Ci sono alcune restrizioni:
• puoi presentare fino a 3 richieste per volta

• Rimborso spese, tempistiche e esclusione

Il servizio è gratuito tranne nei casi in cui la Biblioteca prestante chieda un rimborso. Tale contributo sarà totalmente a tuo carico. Il rimborso spese varia in base al numero di pagine riprodotte (mai superiore al 15% dell’intero libro o fascicolo) o alle tariffe delle Biblioteche prestanti. Dovrai effettuare il pagamento prima del ritiro del materiale, con le modalità che ti verranno indicate via mail.
I tempi di arrivo del materiale dipendono dalla Biblioteca prestante, variano da pochi giorni a una settimana.

• Comportano l’esclusione dal servizio queste azioni:

• il mancato pagamento del rimborso spese;
• il mancato ritiro delle fotocopie ottenute.

Lunedì, Aprile 22, 2024

Ultimo aggiornamento: Apr 22nd, 2024 @ 16:14:19 CEST