A seguito delle ben note disposizioni del Governo e dei provvedimenti presi dal nostro Ateneo in relazione all’emergenza COVID-19, anche i bibliotecari UPO stanno adottando modalità di lavoro agile.
Le sedi dello SBA e delle Biblioteche rimangono quindi chiuse al pubblico dal 16 marzo fino alla fine del periodo di emergenza, secondo le disposizioni che verranno decise dall'Ateneo. Tutti gli aggiornamenti sono prontamente disponibili sull’homepage dell’UPO.
Continueremo ad essere presenti con tutti i servizi disponibili da remoto e con le risorse della biblioteca digitale. Sicuramente ci dovremmo adattare, per queste settimane, a non avere la libertà di scegliere il testo che ci serve tra gli scaffali della nostra biblioteca, ma è una buona occasione per scoprire e sfruttare le risorse digitali online.
Per tutti gli aggiornamenti sulle risorse digitali vedi: BIblioteca digitale news
Puoi consultare anche la pagina https://solidarietadigitale.agid.gov.it/ per scoprire i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
Di seguito alcune informazioni più specifiche sui servizi delle Biblioteche e dello SBA UPO che speriamo possano esservi utili.
- BIBLIOTECA DIGITALE
Hai a disposizione periodici elettronici, banche dati e ebook, puoi trovare gli elenchi delle risorse nella sezione dedicata del sito SBA e delle pagine web della tua biblioteca:
Sistema Bibliotecario: https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale
Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Farmaco: https://www.dsf.uniupo.it/biblioteca/biblioteca-digitale
Biblioteca del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica: https://www.disit.uniupo.it/biblioteca/biblioteca-digitale
Biblioteca del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa: https://www.disei.uniupo.it/biblioteca/biblioteca-digitale
Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici: https://www.disum.uniupo.it/biblioteca/biblioteca-digitale
Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali: https://www.digspes.uniupo.it/biblioteca/risorse-digitali
Biblioteca interdipartimentale di Medicina: https://www.scuolamed.uniupo.it/biblioteca/biblioteca-digitale
Le risorse elettroniche si possono dividere in due grandi gruppi: quelle ad accesso aperto/libero e quelle ad accesso su abbonamento. Le risorse ad accesso aperto/libero sono sempre disponibili sul web, da qualsiasi PC o dispositivo mobile. L’accesso alle risorse in abbonamento può avvenire da casa, in remoto, ma solo con una modalità “off campus” o direttamente con l’autenticazione con le credenziali di ateneo.
Ti invitiamo a consultare le pagine dedicate alle risorse elettroniche dello SBA o della tua biblioteca (vedi sopra) e a chiedere ai bibliotecari via email ulteriori spiegazioni in caso di problemi o di mal funzionamenti.
Ti segnaliamo in particolare queste risorse a cui puoi accedere direttamente con le credenziali di Ateneo:
Piattaforma MLOL (Media Library Online)
La piattaforma offre una vasta selezione di testi in particolare di ambito umanistico ma anche romanzi e saggi di possibile interesse per tutti in questo periodo di forzata riduzione di altre attività ricreative e culturali. Disponibile il prestito digitale
La piattaforma offre una vasta tipologia di materiali ad accesso libero o in abbonamento. Disponibile il prestito digitale
Piattaforma per la consultazione di una serie di opere adottate nei corsi di studio dell'Ateneo in ambito scientifico; si accede con le proprie credenziali di posta elettronica e consente di consultare la versione integrale, in modalità flipbook sfogliabile, di un significativo numero di libri dei corsi pubblicati da EDRA, senza nessuna restrizione di utenti contemporanei autenticati.
- REFERENCE REMOTO
Hai consultato il catalogo della biblioteca e non hai trovato quello che ti serviva per la bibliografia che stai compilando? Chiedi al bibliotecario! Scrivi una email con le indicazioni sulla tua ricerca e sulle necessità specifiche per la bibliografia. Il bibliotecario ti può aiutare cercando nei cataloghi nazionali e internazionali. Ricorda che, finché l’emergenza imporrà la chiusura, non sarà possibile richiedere prestiti interbibliotecari. Sarà possibile solamente condividere e inviare documenti in formato elettronico presenti nelle nostre collezioni o in quelle di altre biblioteche attive in questo periodo.
- FORNITURA ARTICOLI
l servizio di fornitura articoli, via Nilde o via posta elettronica, è attivo, ma soggetto alle restrizioni che riguardano la biblioteca a cui si richiede la fornitura. Questo significa che il bibliotecario verificherà di volta in volta se la biblioteca a cui inviare la richiesta di fornitura articoli ha mantenuto attivo il servizio in questo momento di emergenza. Le copie degli articoli forniti rispetteranno le indicazioni che i diversi editori scientifici impongono, quindi potresti ricevere una “hard copy”, cioè un pdf da cui non è possibile fare il copia-incolla e che non si può trasferire su altri devices, oltre a quello in cui lo hai ricevuto. Se le condizioni editoriali sono particolarmente restrittive, è possibile che sia concessa solo la stampa cartacea, in questo caso dovrai attendere la riapertura della sede per ritirare l’articolo.
Per ulteriori informazioni:
Sistema Bibliotecario: ufficiosba@uniupo.it
Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Farmaco: biblioteca.dsf@uniupo.it
Biblioteca del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica: biblioteca.disit@uniupo.it
Biblioteca del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa: biblioteca.disei@uniupo.it
Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici: biblioteca.disum@uniupo.it
Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali: biblioteca.digspes@uniupo.it
Biblioteca interdipartimentale di Medicina: biblioteca.med@uniupo.it