Servizi bibliotecari ai tempi del COVID-19

A seguito delle ben note disposizioni del Governo e dei provvedimenti presi dal nostro Ateneo in relazione all’emergenza COVID-19, anche i bibliotecari UPO stanno adottando modalità di lavoro agile.

Le sedi dello SBA e delle Biblioteche rimangono quindi chiuse al pubblico dal 16 marzo al 3 aprile. Tutti gli aggiornamenti sono prontamente disponibili sull’homepage dell’UPO.

Continueremo ad essere presenti con tutti i servizi disponibili da remoto e con le risorse della biblioteca digitale. Sicuramente ci dovremmo adattare, per queste settimane, a non avere la libertà di scegliere il testo che ci serve tra gli scaffali della nostra biblioteca, ma è una buona occasione per scoprire e sfruttare le risorse digitali online.

Per tutti gli aggiornamenti sulle risorse digitali vedi: BIblioteca digitale news

Puoi consultare anche la pagina https://solidarietadigitale.agid.gov.it/ per scoprire i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Di seguito alcune informazioni più specifiche sui servizi delle Biblioteche e dello SBA UPO che speriamo possano esservi utili.

  • BIBLIOTECA DIGITALE

Hai a disposizione periodici elettronici, banche dati e ebook, puoi trovare gli elenchi delle risorse nella sezione dedicata del sito SBA e delle pagine web della tua biblioteca:

Sistema Bibliotecario: https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale

Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Farmaco: https://www.dsf.uniupo.it/biblioteca/biblioteca-digitale

Biblioteca del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica: https://www.disit.uniupo.it/biblioteca/biblioteca-digitale

Biblioteca del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa: https://www.disei.uniupo.it/biblioteca/biblioteca-digitale

Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici: https://www.disum.uniupo.it/biblioteca/biblioteca-digitale

Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali: https://www.digspes.uniupo.it/biblioteca/risorse-digitali

Biblioteca interdipartimentale di Medicina: https://www.scuolamed.uniupo.it/biblioteca/biblioteca-digitale

Le risorse elettroniche si possono dividere in due grandi gruppi: quelle ad accesso aperto/libero e quelle ad accesso su abbonamento. Le risorse ad accesso aperto/libero sono sempre disponibili sul web, da qualsiasi PC o dispositivo mobile. L’accesso alle risorse in abbonamento può avvenire da casa, in remoto, ma solo con una modalità “off campus” o direttamente con l’autenticazione con le credenziali di ateneo.

Ti invitiamo a consultare le pagine dedicate alle risorse elettroniche dello SBA o della tua biblioteca (vedi sopra) e a chiedere ai bibliotecari via email ulteriori spiegazioni in caso di problemi o di mal funzionamenti.

Ti segnaliamo in particolare queste risorse a cui puoi accedere direttamente con le credenziali di Ateneo:

Piattaforma MLOL (Media Library Online)

La piattaforma offre una vasta selezione di testi in particolare di ambito umanistico ma anche romanzi e saggi di possibile interesse per tutti in questo periodo di forzata riduzione di altre attività ricreative e culturali. Disponibile il prestito digitale

Piattaforma ReteIndaco

La piattaforma offre una vasta tipologia di materiali ad accesso libero o in abbonamento. Disponibile il prestito digitale

Biblioteca digitale EDRA

Piattaforma per la consultazione di una serie di opere adottate nei corsi di studio dell'Ateneo in ambito scientifico; si accede con le proprie credenziali di posta elettronica e consente di consultare la versione integrale, in modalità flipbook sfogliabile, di un significativo numero di libri dei corsi pubblicati da EDRA, senza nessuna restrizione di utenti contemporanei autenticati.

 

  • REFERENCE REMOTO

Hai consultato il catalogo della biblioteca e non hai trovato quello che ti serviva per la bibliografia che stai compilando? Chiedi al bibliotecario! Scrivi una email con le indicazioni sulla tua ricerca e sulle necessità specifiche per la bibliografia. Il bibliotecario ti può aiutare cercando nei cataloghi nazionali e internazionali. Ricorda che, finché l’emergenza imporrà la chiusura, non sarà possibile richiedere prestiti interbibliotecari. Sarà possibile solamente condividere e inviare documenti in formato elettronico presenti nelle nostre collezioni o in quelle di altre biblioteche attive in questo periodo.

 

  • FORNITURA ARTICOLI

l servizio di fornitura articoli, via Nilde o via posta elettronica, è attivo, ma soggetto alle restrizioni che riguardano la biblioteca a cui si richiede la fornitura. Questo significa che il bibliotecario verificherà di volta in volta se la biblioteca a cui inviare la richiesta di fornitura articoli ha mantenuto attivo il servizio in questo momento di emergenza. Le copie degli articoli forniti rispetteranno le indicazioni che i diversi editori scientifici impongono, quindi potresti ricevere una “hard copy”, cioè un pdf da cui non è possibile fare il copia-incolla e che non si può trasferire su altri devices, oltre a quello in cui lo hai ricevuto. Se le condizioni editoriali sono particolarmente restrittive, è possibile che sia concessa solo la stampa cartacea, in questo caso dovrai attendere la riapertura della sede per ritirare l’articolo.

 

Per ulteriori informazioni:

Sistema Bibliotecario: ufficiosba@uniupo.it

Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Farmaco: biblioteca.dsf@uniupo.it

Biblioteca del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica: biblioteca.disit@uniupo.it

Biblioteca del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa: biblioteca.disei@uniupo.it

Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici: biblioteca.disum@uniupo.it

Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali: biblioteca.digspes@uniupo.it

Biblioteca interdipartimentale di Medicina: biblioteca.med@uniupo.it

Data di pubblicazione: 
Giovedì, Marzo 19, 2020
Data di scadenza: 
30 Giugno 2020

Ultimo aggiornamento: Apr 1st, 2020 @ 18:01:47 CEST