Biblioteca digitale news

Data di pubblicazione: 
19 Marzo 2020
Data di scadenza: 
Giovedì, Dicembre 31, 2020

AGGIORNAMENTO DEL 28 LUGLIO 2020

  • Piattaforma di ebook EDRA: la disponibilità di volumi si è ampliata con l'aggiunta di altri titoli di ambito medico-scientifico. Alla piattaforma si accede con le credenziali di Ateneo; è possibile consultare la versione integrale, in modalità flipbook sfogliabile, di un significativo numero di libri dei corsi pubblicati da EDRA, senza nessuna restrizione di utenti contemporanei autenticati.

 

AGGIORNAMENTO DEL 24 LUGLIO 2020

 

AGGIORNAMENTO DEL 16 GIUGNO 2020

  • Elsevier: prolungato fino al 6 luglio l'accesso a tutto il contenuto ebooks: l'accesso include più di 36.000 monografie e tutte le book series, enciclopedie, handbooks e textbooks indipendentemente dalla data di pubblicazione (dal 1960 fino ad oggi).
  • JSTOR: prolungato fino al 31 agosto l'accesso alla collezione di circa 35.000 ebook consentito in questo particolare periodo di emergenza. 

 

AGGIORNAMENTO DELL'8 GIUGNO 2020

  • Il Mulino: prorogato al 30 giugno l'accesso gratuito alla collezione di ebook Darwinbook l'archivio digitale dei libri del Mulino; presenta quasi 1000 testi di ricerca, di autori italiani, pubblicati a stampa tra il 2000 e l'anno in corso, organizzati in collezioni disciplinari (scienze umane e scienze sociali). In allegato, in fondo alla pagina, una guida all'utilizzo.

 

AGGIORNAMENTO DEL 5 GIUGNO 2020

  • Academic Search Ultimate: disponibile fino al 31 luglio un trial gratuito ad Academic Search Ultimate, una banca dati multidisciplinare che comprende più di 5.000 riviste a testo completo. La banca dati è accessibile da remoto tramite VPN oppure con le credenziali di Ateneo. Le riviste sono inoltre ricercabili nel catalogo delle risorse elettroniche UPO Finder. 

 

È disponibile una nuova modalità di accesso a tutta la collezione di e-book pubblicati dalle case editrici del Gruppo Mondadori. I volumi sono disponibili anche nella modalità Pay Per View senza alcuna restrizione in merito al numero di prestiti contemporanei sulla copia. Accedi alla piattaforma con le credenziali di ateneo, fai una normale ricerca, seleziona il titolo di tuo interesse per accedere alla scheda dell’e-book e clicca sul tasto “SCARICA” per prenderlo in prestito per la normale durata di 14 giorni.

E’ stato attivato anche il Prestito interbibliotecario digitale (PID) che prevede la circolazione e lo scambio di e-book tra tutti i sistemi bibliotecari aderenti alla piattaforma. Si possono così prendere a prestito dalle altre reti i titoli di ebook che non sono ancora acquistati dal sistema bibliotecario dell'UPO. Accedi alla piattaforma con le credenziali di ateneo, fai una normale ricerca, tra i risultati ottenuti per la tipologia e-book download saranno compresi anche i titoli disponibili provenienti da altre biblioteche. Seleziona il titolo di tuo interesse per accedere alla scheda dell’e-book e clicca sul tasto “SCARICA” per prenderlo in prestito per la normale durata di 14 giorni.

 

AGGIORNAMENTO DEL 19 MAGGIO 2020

  • BioOne: accesso alla banca dati tramite le credenziali di Ateneo da PC e dispositivi mobili. 

Cliccare su questo link, selezionare l'UPO nell'elenco delle istituzioni e autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

  • JSTOR: accesso alla banca dati tramite le credenziali di Ateneo da PC e dispositivi mobili. 

Dalla pagina https://www.jstor.org/, cliccare in alto a destra su "Log in", poi cliccare su "Find my institution", cercare il nome dell'UPO e autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

  • Science: accesso alla banca dati tramite le credenziali di Ateneo da PC e dispositivi mobili. 

Dalla pagina https://www.sciencemag.org/, cliccare in alto a destra su "Log in", poi cliccare su "Log in with your institution via Shibboleth", selezionare l'UPO nell'elenco delle istituzioni e autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

 

AGGIORNAMENTO DEL 7 MAGGIO 2020

  • WOS: accesso alla banca dati tramite le credenziali di Ateneo da PC e dispositivi mobili. 

Dalla pagina www.webofknowledge.com, autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

 

AGGIORNAMENTO DEL 30 APRILE 2020

  • disponibile il nuovo video tutorial che spiega come ricercare nel catalogo BiblioUPO gli ebook della piattaforma MLOL e come consultarli
  • disponibili sulla piattaforma MLOL nuovi ebook da consultare e da prendere in prestito
  • La Commissione Europea ha presentato la nuova piattaforma COVID19 Data portal, che ha lo scopo di facilitare la raccolta e la condivisione di tutti i dati di ricerca sul tema del coronavirus.

 

AGGIORNAMENTO DEL 23 APRILE 2020

  • UPO Finder (Il catalogo delle risorse elettroniche di Ateneo): accesso tramite le credenziali di Ateneo, da PC e dispositivi mobili. 

Dalla pagina http://search.ebscohost.com/login.aspx?authtype=shib, cliccare su "Select your region or group", selezionare "Italian Higher Education and Research", dall'elenco delle istituzioni cliccare su "University of Piemonte Orientale", autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

 

AGGIORNAMENTO DEL 22 APRILE 2020

  • Annual Reviews: accesso alle riviste elettroniche in abbonamento tramite le credenziali di Ateneo da PC e dispositivi mobili. 

Dalla pagina https://www.annualreviews.org/, cliccare in alto a destra su "Institutional Login", nell'elenco "Select Your Region/Federation" selezionare ITALY - IDEM GARR, poi cliccare sul nome dell'Ateneo e autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

  • Elsevier (Science Direct e Scopus):  l'accesso da remoto è possibile sia con registrazione (come descritto nell'aggiornamento del 2 aprile), sia tramite le credenziali di Ateneo, da PC e dispositivi mobili. 

Per Science Direct: dalla pagina https://www.sciencedirect.com/ cliccare in alto a destra su "Sign in", poi cliccare su "Sign in via your institution-Other institution", selezionare il nome dell'Ateneo (University del Piemonte Orientale) e autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo. 

Per Scopus: dalla pagina https://www.scopus.com/, cliccare in alto a destra su "Sign in", poi cliccare su "You can also sign in via your institution", inserire "Università del Piemonte Orientale" e cliccare su "Continue", cliccare su " sign in via your institution" e autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

 

AGGIORNAMENTO DEL 16 APRILE 2020

  • Loeb Classical Library: disponibile fino al 30 giugno l'accesso alla digital Loeb Classical Library al link https://www.loebclassics.com.  Biblioteca digitale di classici della letteratura greca e latina; epica e lirica, tragedia e commedia, storia, viaggi, filosofia e oratoria, medicina e matematica ecc. con testi in lingua e traduzioni in inglese accurate.
  • Taylor&Francis: accesso alle riviste elettroniche e agli ebook in abbonamento tramite le credenziali di Ateneo da PC e dispositivi mobili. 

Dalla pagina https://www.tandfonline.com/ (per le riviste) cliccare in alto a destra su "Login", poi cliccare su "Log in via your institution-Shibboleth", cercare il nome dell'Ateneo e autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo. Dalla pagina http://www.tandfebooks.com/ (per gli ebook), cliccare in alto a destra su "Login", poi cliccare su "With Shibboleth or OpenAthens", cercare il nome dell'Ateneo e autenticarsi inserendo le credenziali d Ateneo.

 

AGGIORNAMENTO DEL 14 APRILE 2020

  • Emerald: accesso alle riviste elettroniche in abbonamento tramite le credenziali di Ateneo da PC e dispositivi mobili. 

Dalla pagina https://www.emerald.com/insight/, cliccare in alto a destra su "Login", poi cercare il nome dell'Ateneo in "Find your institution", cliccare su "Università del Piemonte Orientale-Login", autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

  • Wiley: accesso alle riviste elettroniche in abbonamento tramite le credenziali di Ateneo da PC e dispositivi mobili. 

Dalla pagina https://onlinelibrary.wiley.com/ , cliccare in alto a destra su "Login", poi cliccare su "Institutional login" in basso a destra, selezionare "Italy-IDEM GARR" in "Login with Shibboleth", cliccare su "Università del Piemonte Orientale", autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

  • Annual Reviews: materiale specifico sul tema COVID-19 al link https://www.annualreviews.org/research-support; libero accesso a tutte le pubblicazioni fino al 30 aprile, in particolare accesso a Annual Review of Public Health dal primo volume del 1980.
  • Elsevier: fino al 15 giugno 2020, per gli utenti dell'Ateneo, accesso a tutto il contenuto ebooks: l'accesso include più di 36.000 monografie e tutte le book series, enciclopedie, handbooks e textbooks indipendentemente dalla data di pubblicazione (dal 1960 fino ad oggi).
  •  Elsevier ha inoltre messo a disposizione online Faculty hub per supportare le facoltà di medicina e assistenza infermieristica fornendo risorse educative gratuite. ​​​
  • Epidemiologia e prevenzione: la rivista ha attivato un repository di pre-print sul tema del COVID-19: è possibile leggere e depositare  il materiale scientifico che è bene condividere immediatamente; è possibile depositare articoli, documenti, protocolli, analisi, traduzioni, dati preliminari, tutto OPEN, gratuito e rispettoso della proprietà intellettuale degli autori, che potranno poi liberamente sottomettere i loro lavori ad altre riviste scientifiche peer-reviewed.
  • Istituto nazionale di fisica nucleare: progetto del Gruppo di Lavoro CovidStat INFN con l’obiettivo di mettere a disposizione un'analisi statistica dei dati forniti quotidianamente dalla Protezione Civile sulla diffusione della pandemia in Italia.
  • Project MUSE: fino al 30 giugno 2020, la piattaforma offre la possibilità di accedere in modo facilitato da remoto. E' necessario creare un account personale al link https://muse.jhu.edu/account, registrandosi con l'email istituzionale: il sistema verificherà l'appartenenza al dominio dell'Ateneo (uniupo.it oppure studenti.uniupo.it) e attiverà l'accesso ai contenuti in abbonamento.
  • Scifinder: fino al 15 giugno 2020, tutti gli utenti autorizzati possono accedere anche da remoto con il loro solito ID e password.

 

AGGIORNAMENTO DELL'8 APRILE 2020

Dalla pagina https://pubs.acs.org/, cliccare in alto a destra su "Find my institution", in "Search for your Institution" inserire il nome dell'Ateneo, oppure cliccare su IDEM-GARR nella colonna "Find Institution via Federation", autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

  • Springer: accesso alle riviste elettroniche in abbonamento tramite le credenziali di Ateneo da PC e dispositivi mobili. 

Dalla pagina https://link.springer.com/, cliccare in alto a destra su "Log in", poi cliccare su "Log in via Shibboleth or Athens", nella colonna "find your institution (via Shibboleth)" cercare il nome dell'Ateneo, cliccare sul pulsante "Log in via Shibboleth", autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

  • Nature: accesso alle riviste elettroniche in abbonamento tramite le credenziali di Ateneo da PC e dispositivi mobili. 

Dalla pagina https://www.nature.com/, cliccare su "Log in", poi cliccare su "Access through your institution", cercare il nome dell'Ateneo, autenticarsi inserendo le credenziali di Ateneo.

 

AGGIORNAMENTO DEL  6 APRILE 2020

  • LitCovid: piattaforma creata per raggruppare tutta la letteratura scientifica sul nuovo Coronavirus pubblicata su PubMed. Si tratta di una risorsa creata dal NCBI della NLM, ad aggiornamento quotidiano, che fornisce l'accesso a migliaia di articoli scientifici. Informazioni e risultati costantemente aggiornati sono disponibili anche sulla pagina dedicata del National Institute of Health.
  • Il Mulino: accesso fino al 31 maggio alla collezione di ebook Darwinbook l'archivio digitale dei libri del Mulino; presenta quasi 1000 testi di ricerca, di autori italiani, pubblicati a stampa tra il 2000 e l'anno in corso, organizzati in collezioni disciplinari (scienze umane e scienze sociali). In allegato, in fondo alla pagina, una guida all'utilizzo.

 

AGGIORNAMENTO DEL 3 APRILE 2020

 

AGGIORNAMENTO DEL 2 APRILE 2020

  • Elsevier: libero accesso ad una serie di textbook, per la lista completa clicca qui

L'accesso da remoto ai contenuti in abbonamento di questo editore (periodici e ebook disponibili sulla piattaforma ScienceDirect e banca dati Scopus) è stato reso più agevole, è sufficiente registrarsi sul sito e attivare l'opzione "Remote Access".  Vedere le istruzioni disponibili in allegato a fondo pagina.

  • Springer: libero accesso ad una serie di textbook, per la lista completa clicca qui 

 

AGGIORNAMENTO DEL 1. APRILE 2020

 

AGGIORNAMENTO DEL 30 MARZO 2020

 

AGGIORNAMENTO DEL 27 MARZO 2020

  • Ebsco academic eBooks Collection: accesso fino al 30 giugno alla collezione di oltre 193.000 e-books di EBSCO; sono presenti libri di tutti i più prestigiosi editori internazionali e di tutti gli ambiti disciplinari. Per le modalità di accesso, tramite VPN oppure "off campus" fare riferimento alle indicazioni al link https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale  Ogni ebook può essere consultato, aprendolo e leggendolo dal browser. Si possono stampare o salvare in modo permanente 100 pagine per sessione. Ogni ebook può essere scaricato per intero con il prestito digitale, della durata di 6 mesi. Una volta scaricato, l’ebook sarà accessibile anche senza connessione ad internet. Per scaricare l’ebook è però necessario creare un account MyEBSCOhost.

 

AGGIORNAMENTO DEL 19 MARZO 2020

  • JoVE ha aperto tutti i suoi contenuti agli utenti UPO, fino al 15 giugno 2020.  Jove è una risorsa articolata in varie sezioni, costituita da registrazioni video di esperimenti di laboratorio,  in ambito biologico, medico, chimico, fisico. In particolare sul tema del Coronavirus: https://info2.jove.com/coronavirusvideo L'accesso può avvenire anche dal link https://www.jove.com/discovery?return_page=http://www.jove.com/, selezionando "Università degli Studi del Piemonte Orientale" e inserendo le credenziali di Ateneo.
  • Dizionari della piattaforma Ubidictionaryfino al 30 aprile è aumentato il numero degli accessi simultanei per favorire la didattica a distanza. L'accesso da remoto è disponibile tramite VPN, vedere le indicazioni alla pagina https://sba.uniupo.it/biblioteca-digitale
  • Molti editori sono firmatari dell’accordo Wellcome Trust-coordinated initiative per rendere i contenuti relativi al COVID-19 liberamente disponibili in maniera da supportare la ricerca a livello globale.

Alcuni esempi:

 

 

Ultimo aggiornamento: Jul 28th, 2020 @ 10:23:02 CEST