I contratti trasformativi sono una delle possibilità che un autore può scegliere per pubblicare ad accesso aperto tramite la GOLD ROAD. Si tratta di nuove forme di contratto per alcune delle risorse elettroniche che l'Ateneo sottoscrive tramite CARE-CRUI. Questi contratti comprendono il pagamento a monte, sostenuto dall'Ateneo, per pubblicare OA e non solo per leggere i contenuti in abbonamento.
Per ulteriori informazioni su contratti trasformativi, puoi consultare le slide presentate durante il webinar che si è tenuto il 15 luglio 2020
Puoi anche fare domande o commenti sul Forum Dubbi sui contratti trasformativi? Chiedi qui!, disponibile sul DIR.
- American Chemical Society (ACS): se l'autore/autrice decide di pubblicare in accesso aperto, lo può fare senza sostenere nessun costo aggiuntivo e l’articolo sarà immediatamente OA. La Licenza di pubblicazione sarà la CC-BY, il flusso di pubblicazione sarà gestito da ACS attraverso il sistema RightsLink for Scientific Communications di CCC (Copyright Clearance Center).
- NOTA 18/04/2024: il contratto ACS è ancora in corso di rinnovo, al momento la possibilità di pubblicazione OA senza costi per l'autore è sospesa.
- BMJ: concluso un contratto trasformativo per gli anni 2023-2024 che consente a tutti i ricercatori/ricercatrici UPO di pubblicare in accesso aperto senza ulteriori costi per le APC; il contratto comprende sia riviste ibride sia riviste GOLD OA. E' in corso la conversione retrospettiva degli articoli pubblicati prima della firma del contratto, nel 2023 e nei primi 6 mesi del 2024. n allegato in fondo alla pagina l'elenco delle riviste comprese nell'accordo e alcune informazioni per gli autori sul workflow di pubblicazione in OA.
- Cambridge University Press (CUP): tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare sulle 412 riviste del pacchetto CUP senza ulteriori costi. Per maggiori informazioni sulle condizioni e sul tipo di articoli compresi nel contratto vedere a questo link.
- Elsevier: tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto senza ulteriori costi per le APC (i corresponding authors formalmente afferenti all’Ateneo alla data di accettazione degli articoli). Le riviste comprese nell'accordo sono la maggior parte di quelle ibride e un'ampia selezione di quelle Gold OA. In allegato la lista dettagliata delle riviste comprese nell'accordo (aggiornata 2024) e l'elenco delle riviste che invece non sono disponibili per la pubblicazione in open access senza costi. Sono considerati articoli idonei Original paper, Review paper, Case Report. Dal 1° gennaio 2025, gli articoli idonei includeranno anche le Short Communication. La licenza predefinita è la CC BY 4.0. Per maggiori informazioni vedere a questo link. Anche le riviste ibride Cell Press sottoscritte dall'Ateneo godono delle stesse condizioni: Cell, Cell host e microbe, Cell Stem Cell, Immunity, Molecular Cell, Molecular Therapy, Neuron
- NOTA 17/05/2024: il fondo complessivo relativo alle pubblicazioni su riviste full open access (riviste Gold OA) è esaurito. Gli articoli che verranno sottomessi per la pubblicazione in accesso aperto su questo tipo di riviste Elsevier, non potranno più essere gratuiti per gli autori UPO ma avranno solo uno sconto del 15% sulle APC.
- Emerald: tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride sottoscritte e sulle riviste Gold OA dell'editore Emerald, oltre che sulla piattaforma Emerald Open Research senza ulteriori costi. Per informazioni vedere a questo link.
- Royal society of Chemistry (RSC): tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride di questo editore senza ulteriori costi. Per maggiori informazioni sulla procedura di pubblicazione consultare la guida in allegato a fondo pagina.
- Springer: dal 1. luglio 2020 tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride di questo editore senza ulteriori costi per le APC. Dopo la consueta procedura di peer-review e l'accettazione dell'articolo, il/la corresponding author riceve una email con un link alla piattaforma di gestione degli articoli e lì può decidere se pubblicare o meno in OA. Se lo farà non dovrà sostenere nessun costo aggiuntivo e l’articolo sarà immediatamente ad accesso aperto. La Licenza di pubblicazione sarà la CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC-BY-NC). Il copyright rimarrà all’autore. Per maggiori informazioni vedere a questo link.
- NEW NOTA 16/10/2024: è stato raggiunto il numero massimo di pubblicazioni in accesso aperto per il 2024, i voucher per l’Open Access per quest'anno sono esauriti.
- Wiley: tutti i ricercatori/ricercatrici UPO possono pubblicare in accesso aperto senza costi sia sulle riviste ibride (circa 1.353) sia sulle Gold Open Access comprese nella “Wiley Online Library” (336 al gennaio 2024). Per il 2024 verrà impostata come licenza predefinita la CC BY 4.0, sarà però possibile agli autori pubblicare anche secondo la licenza CC BY NC ND 4.0; nel 2025 verrà presentata agli autori solo la scelta della licenza CC BY, nel caso desiderino pubblicare con altre licenze dovranno contattare il team di supporto Wiley.
- NOTA 09/07/2024: il contratto Wiley è stato rinnovato per il periodo 2024/2027 e firmato, a partire dal 10/07/2024 riprende la possibilità di pubblicazione OA senza costi per l'autore; è prevista la procedura di recupero retrospettivo degli articoli accettati e pubblicati in riviste eleggibili Ibride e Gold Open Access dal 1° gennaio 2024. Per gli articoli pubblicati in OA su riviste Ibride e Gold OA è previsto il rimborso. Le modalità di svolgimento del recupero retrospettivo saranno comunicate nel più breve tempo possibile.
Data di pubblicazione:
Venerdì, Novembre 22, 2024