Le strategie di pubblicazione in accesso aperto sono due:
Green road (la via verde dell'accesso aperto): deposita le tue pubblicazioni in IRIS-UPO oppure in un archivio ad accesso aperto specializzato nel tuo settore disciplinare (per un elenco dei repository esistenti https://v2.sherpa.ac.uk/opendoar/)
Gold road (la via d'oro dell'accesso aperto): pubblica i tuoi articoli su una rivista OA (per un elenco delle riviste disponibili in tutti i settori disciplinari vedi la Directory of open access journal https://doaj.org)
E' possibile seguire la Green Road grazie ad IRIS UPO , il catalogo della ricerca prodotta in Ateneo. IRIS è sia un portale pubblico sia un archivio istituzionale di Ateneo, come piattaforma di caricamento delle pubblicazioni. IRIS UPO soddisfa i requisiti di OPEN DOAR e garantisce gli standard richiesti sia dalla Commissione Europea sia da Plan S. La policy OA di Ateneo dà indicazioni sul deposito delle pubblicazioni in IRIS UPO.
Sono disponibili due video guide per gli autori/le autrici dell’UPO:
- Come caricare in IRIS UPO gli allegati di pubblicazione che NON sono ad accesso aperto https://youtu.be/2hdHe5IHm-Q
- Come caricare in IRIS UPO gli allegati di pubblicazioni ad accesso aperto https://youtu.be/nuvoO3vlRr4
Sono inoltre disponibili, in allegato a questa pagina, delle brevi presentazioni in .pdf sulle modalità di caricamento degli allegati (cosa caricare, quale versione dell'articolo scegliere, le licenze, ecc.).