Policy di Ateneo, Commissione OA, Gruppo di lavoro OA

La policy intende dare concreta attuazione ai principi dell’accesso aperto rendendo accessibili nel modo più efficace e ampio possibile i contributi alla letteratura scientifica prodotti dai membri dell’Ateneo e promuovendo la partecipazione consapevole di tutta la comunità accademica a tale impegno. Viene quindi data attuazione a quanto stabilito all’art. 2.4 e all’art. 23.4 dello Statuto,

In particolare la policy fornisce indicazioni per il deposito dei contributi nell'archivio istituzionale di Ateneo IRIS UPO.

L’Autrice/Autore crea la scheda in IRIS UPO, quando è disponibile la versione elettronica e/o a stampa del proprio contributo.

L’Università del Piemonte Orientale prevede che ogni Autrice/Autore inserisca nell’Archivio:

a) i metadati del Contributo, almeno quelli minimi richiesti dai campi obbligatori nella scheda e caratterizzati dall’asterisco, che saranno sempre visibili ad accesso aperto. Nel caso delle monografie i metadati devono comprendere anche indice e abstract;

b) la copia digitale del Contributo nella versione consentita dall’editore per l’accesso aperto, ovvero: nella versione editoriale se permesso dall'editore, o nella versione digitale referata (post-print). La versione pre-referaggio (pre-print) va caricata se le altre versioni del contributo non sono consentite, oppure può essere caricata in aggiunta, a discrezione dell’Autrice/Autore;

c) una policy di accesso, tra quelle presenti: Open Access, solo gestori d’archivio, solo utenti riconosciuti (cioè chi possieda un account IRIS UPO) o embargo. In quest’ultimo caso, quando esplicitamente previsto dall’editore (informazione reperibile o in SHERPA/RoMEO oppure già in possesso dell’Autrice/Autore stesso), si dovrà indicare la data di fine embargo. Al termine del periodo il Contributo sarà reso ad accesso aperto in automatico dal sistema, senza necessità di ulteriori azioni da parte dell’Autrice/Autore.

NEW In allegato Le linee guida operative 

 

La policy prevede all’art. 8 la costituzione di una Commissione OA. Con delibera del SA e del CdA, nelle sedute del 21 giugno e del 25 giugno 2021, sono state definiti la composizione, i compiti e il funzionamento della Commissione open access UPO e sono stati individuati i componenti della Commissione per il periodo 2021-2025.

La composizione della Commissione è in corso di rinnovo a seguito della nomina dei nuovi delegati rettorali.

Composizione fino al 31/10/2024:

- prof.ssa Cristina Meini - Presidente della Commissione - delegato rettorale alle biblioteche

- prof.ssa Maria Napoli - delegato rettorale alla ricerca scientifica

- prof.ssa Nicoletta Filigheddu - componente docente

- prof.ssa Rossana Pennazio - componente docente

- prof. Maurizio Lana - componente docente

- dott.ssa Cristina Coloccini - componente tecnico appartenente al Settore Ricerca dell’Ateneo

- sig.ra Silvia Bello - componente tecnico facente parte del Gruppo di lavoro Open Access

La Commissione può essere contattata all'indirizzo:  commissioneoa@uniupo.it

 

Incarico di referente per l'open science (2024-2030): prof. Alberto Massarotti

Delegato per il Sistema Bibliotecario e la open education (2024-2030): prof. Stefano Quirico

 

Dal 2010, con riconoscimento formale dal 2015, opera il Gruppo di lavoro sull'open access che è attualmente (2024) formato da:

  • Silvia Bello (Biblioteca del Polo di Alessandria-Orti)
  • Fabrizio Fossati  (Biblioteca del Polo di Novara "Fossaceca")
  • Katia Milanese (SBA)
  • Rosa Romeo (Biblioteca del Polo di Novara "Fossaceca")
  • Luca Tenconi (Biblioteca del Polo di Alessandria-Orti)
  • Chiara Zara (SBA)
  • Federica Viazzi (bibliotecaria documentalista biomedico presso il Centro di Documentazione Biblioteca Biomedica di Alessandria) 

Il gruppo è aperto a nuove collaborazioni: chi fosse interessato a lavorare con noi può scriverci all'indirizzo​: gruppooa@uniupo.it

 

Data di pubblicazione: 
Venerdì, Dicembre 20, 2024

Ultimo aggiornamento: Dec 23rd, 2024 @ 15:13:03 CET