Con l’espressione Educazione Aperta si intende l’insieme di progetti e approcci educativi che mirano ad eliminare ogni barriera all’accesso e alla fruizione del processo educativo, in cui la conoscenza, i contenuti, le metodologie didattiche, le infrastrutture e gli strumenti sono condivisi in modo gratuito e trasparente. L’educazione aperta si basa sulla possibilità di rendere disponibili Risorse Didattiche Educative Aperte (in inglese OER, Open Educational Resources), materiali didattici, tipicamente in formato digitale, resi disponibili con licenze che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione.
Le Risorse Educative Aperte aiutano lo sviluppo e la diffusione di risorse didattiche in tutto il mondo e offrono libero accesso a singoli insegnamenti e persino a interi corsi di laurea. Sono un concreto supporto non solo per gli studenti, ma anche per i docenti che possono tradurli, riadattarli e utilizzarli come stimolo e base per creare nuovi oggetti didattici. Le OER promuovono la cultura dell’Open Science perché concretizzano il diritto fondamentale dell’uomo alla libera informazione e ad avere la possibilità di formarsi durante tutto il corso della vita. La filosofia alla base considera infatti l’educazione come un bene comune, co-costruito e accessibile a tutte e tutti: in qualsiasi momento, ovunque, senza vincoli di carattere economico. Tali risorse sono volte all’insegnamento, all’apprendimento e anche alla ricerca.
Tra gli strumenti vi sono inclusi: corsi, materiali didattici, moduli, libri di testo, video in streaming, test, software e qualsiasi altro materiale utilizzato per supportare l’accesso alla scienza in maniera partecipata. Le caratteristiche di base sono proprio gli aspetti di fruibilità e accesso gratuito, uso, modifica e redistribuzione, con termini di riutilizzo chiari, spesso in pubblico dominio o con una licenza aperta.
Le OER sostengono un’educazione equa, inclusiva, aperta e partecipativa, poiché forniscono risorse educative gratuite, offrono delle opzioni educative accessibili e convenienti. Il principio alla base delle OER è fornire opportunità a tutti e rafforzare la democratizzazione della conoscenza rendendo disponibili materiali di apprendimento e insegnamento su una scala più ampia.
Nel novembre 2019, la 40a Conferenza generale dell’UNESCO ha adottato la Raccomandazione OER dell’UNESCO, che è l’unico quadro internazionale per la definizione di standard in quest’area in tutto il mondo.
per approfondire:
UNESCO Guidelines on the development of open educational resources policies
EPALE - Piattaforma elettronica per l'Apprendimento permanente in Europa
OER Commons, una biblioteca digitale pubblica di risorse educative aperte,
EduOpen, un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di corsi Mooc (Massive Open Online Courses) da parte di un network di atenei Italiani e di un insieme di partner selezionati.