Modalità di accesso alla biblioteca digitale

  • Da tutti i PC della rete UPO 

 

ISTRUZIONI PER VPN con software IVANTI (in dismissione)

Viene richiesta l'autenticazione: le credenziali da inserire sono quelle della propria email di Ateneo matricola@studenti.uniupo.it e relativa password.
Dopo l’autenticazione segui questa procedura:

Istruzioni per PC fisso/portatile:  Scarica la versione del client Ivanti Secure Access per il tuo sistema operativo e installalo seguendo le istruzioni.  Apri Ivanti Secure Access, clicca sul tasto a forma di + e inserisci questi dati:  "nome: biblio" "URL server: ssl.unipmn.it/biblio", lascia vuoti gli altri campi. Salva la configurazione per gli accessi successivi.  Clicca il tasto CONNETTI ed entra con le tue credenziali. Alla prima connessione potrebbe apparire il messaggio che sei già connesso, clicca su CONTINUA. Riduci a icona il client, ma non chiuderlo. A questo punto puoi utilizzare le risorse elettroniche come se fossi  sulla rete di ateneo. Per gli accessi successivi utilizza direttamente il client Ivanti Secure Access. Quando hai finito ricordati di disconnetterti da Ivanti Secure Access.  

Istruzioni per smartphone o tablet: Scarica la versione della app Ivanti Secure Access  adatta da Google play store o da App Store e installala.  Apri la app e inserisci nel campo “Immettere l’indirizzo email aziendale o l’URL fornito dall’azienda”: ssl.unipmn.it/biblio.  Clicca su INVIA. Inserisci nel campo “Nome connessione: biblio", nella URL lascia ssl.unipmn.it/biblio; lascia vuoti gli altri campi. Clicca su AGGIUNGI. Clicca su CONNETTI. Entra con le tue credenziali. A questo punto puoi utilizzare le risorse elettroniche come se fossi sulla rete di ateneo. Quando hai finito ricordati di disconnetterti da Ivanti Secure Access.

  • Per il personale docente e tecnico amministrativo:

E' necessario installare il software Ivanti Secure Access. Il software è disponibile a questo link: https://ssl.unipmn.it per PC e Mac. Selezionare fra le varie strutture (Rettorato e Dipartimenti) il polo di accesso per ottenere la pagina di login. Autenticarsi con il proprio username (nome.cognome@uniupo.it) e la propria password (la stessa utilizzata per la posta elettronica).

Il software è disponibile anche per IOS e Android, è sufficiente installarlo dall'AppleStore o dal PlayStore.

Scaricato e installato il software è necessario creare una nuova connessione. Avviare l’applicazione e cliccare su “+” in alto a destra. Specificare:  il nome della connessione, a proprio piacimento (ad esempio VPN UNIUPO). l’indirizzo ssl.unipmn.it/ seguito dall’indicazione della struttura di riferimento (es. ssl.unipmn.it/mfn oppure ssl.unipmn.it/lett, ecc.) .

Una volta creata la connessione, al primo tentativo di collegamento viene richiesto di inserire Nome utente (senza @uniupo.it) e password (la stessa utilizzata per la posta elettronica).

E’ opportuno salvare le impostazioni, per non dover reinserire le credenziali ad ogni occasione. Da questo momento in avanti sarà sufficiente lanciare l'applicazione Ivanti Secure Access e collegarsi.

Ricordarsi di disconnettersi una volta finita la necessità di utilizzo.

 

    Data di pubblicazione: 
    Mercoledì, Novembre 27, 2024

    Ultimo aggiornamento: Nov 27th, 2024 @ 17:22:03 CET