Nel corso del 2018 sono stati realizzati gli obiettivi principali del progetto, vale a dire:
- configurazione e avvio in esercizio del nuovo applicativo gestionale SebinaNEXT
- realizzazione tramite la piattaforma SebinaYOU del nuovo OPAC dello SBA BiblioUPO
- attivazione del nuovo Polo SBN UPO delle Biblioteche dell'Ateneo
Il progetto ha attuato un cambiamento radicale del software con il quale vengono gestiti tutti i servizi al pubblico e anche le attività gestionali delle Biblioteche. Il nuovo software ha consentito di migliorare le modalità di erogazione dei servizi e di progettarne di nuovi. Inoltre ora lo SBA ha un catalogo più moderno ed efficace per la ricerca del materiale bibliografico delle Biblioteche dell'Ateneo.
Attività realizzate nel 2021:
- prosecuzione dell'attività del gruppo di lavoro permanente “Supporto Sebina” come punto di raccordo da una parte con l’help desk di DM Cultura e dall’altra con i referenti del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese per la risoluzione delle criticita del polo SBN UPO
- monitoraggio delle funzionalità per la proposta e la configurazione di migliorie e aggiornamenti
- costituzione del Comitato di coordinamento del Polo SBN UPO, previsto dall’art. 3 della “Convenzione tra l’Università del Piemonte Orientale e la città di Novara per l’adesione al polo SBN UPO”
Attività realizzate nel 2020:
- attivazione dell'integrazione fra il catalogo BiblioUPO e la piattaforma MLOL
- attivazione dell'integrazione fra il catalogo BiblioUPO e il catalogo UPO Finder
- ampliamento del polo SBN UPO al Sistema Bibliotecario del Basso Novarese
Attività svolte precedentemente:
Gennaio-dicembre 2019:
- risoluzione dei problemi connessi all'avvio in esercizio
- prosecuzione delle attività di configurazione dell'applicativo, dell'OPAC e dello spazio personalizzato MyBiblio
- attivazione della APP BiblioUPO
- attivazione della biblioteca digitale ReteIndaco
Gennaio-dicembre 2018:
- scarico di prova dei dati dal software attuale SBNWEB
- migrazione sperimentale dei dati nell’ambiente di test
- preparazione della documentazione necessaria per la costituzione del nuovo Polo SBN "UPO" delle Biblioteche dell'Ateneo (elaborazione del piano di lavoro, acquisizione dei pareri favorevoli della Regione Piemonte e del Comitato SBN)
- approvazione e firma della Convenzione fra il nostro Ateneo e il MiBACT per la realizzazione del nuovo Polo SBN "UPO"
- attivazione del Polo UPO in ambiente di prova
- preparazione del nuovo OPAC - Portale del Sistema Bibliotecario
- formazione per i bibliotecari sulle funzionalità del software applicativo gestionale SebinaNEXT, utilizzando i dati migrati in ambiente di test.
- verifica dell'esito positivo della migrazione sperimentale
- migrazione definitiva dei dati dal software SBNWEB al nuovo applicativo SebinaNext
- attivazione del Polo UPO a regime
- attivazione del nuovo OPAC - Portale del Sistema Bibliotecario e dello spazio personalizzato a disposizione di ciascun utente MyBiblio
- creazione di un gruppo di lavoro permanente “Supporto Sebina” per la risoluzione dei problemi e delle criticità derivanti dall’uso quotidiano del software
- attività di comunicazione e informazione agli utenti sul nuovo software gestionale, organizzazione di occasioni formative e di orientamento alle funzionalità previste dal nuovo catalogo di Ateneo.
Luglio - dicembre 2017:
- espletamento delle procedure per la selezione e l'acquisizione di un nuovo applicativo gestionale per il Sistema Bibliotecario di Ateneo; aggiudicazione alla Società “DATA MANAGEMENT PA- S.p.A.”
- installazione del software applicativo gestionale SebinaNEXT sui server del fornitore
Data di pubblicazione:
Mercoledì, Agosto 4, 2021