Il progetto, attuato dal gruppo di lavoro sull'open access in collaborazione con l’Ufficio Ricerca, si propone di:
-
rendere le tesi ricercabili e consultabili online in full-text (o almeno abstract e dati bibliografici)
-
valorizzare le tesi di dottorato dando loro maggiore visibilità e diffusione
-
migliorare le procedure di conservazione delle tesi
-
garantire il rispetto dei diritti degli autori
-
dare applicazione al regolamento per il deposito delle tesi di dottorato approvato dal SA nel 2010
Le tesi discusse dopo l’entrata in vigore del Regolamento di Ateneo sul deposito obbligatorio (dal XXVI ciclo - tesi discusse a partire dal 2014) sono caricate nel Catalogo dei prodotti della ricerca di Ateneo IRIS.
Per le tesi pregresse, discusse dal 2004 al 2013, si procederà ad inviare una richiesta di autorizzazione alla pubblicazione in full-text della tesi, tramite contatto diretto con l’autore. Senza questa autorizzazione verranno resi disponibili ad accesso aperto solo i dati bibliografici e l’abstract.
UPO Openthesis prevede anche delle attività di informazione e supporto per i dottorandi sui temi dell’accesso aperto e del diritto d’autore. Queste attività di Open Access literacy intendono diffondere e sviluppare la conoscenza delle tematiche relative all’open access presso i dottorandi e i giovani ricercatori dell’Ateneo. Più in particolare si prevede:
-
l’organizzazione di incontri informativi in presenza rivolti ai dottorandi: brevi seminari di un paio d’ore in cui vengono presentati i concetti essenziali dell’OA, vengono date delle indicazioni pratiche su come pubblicare in accesso aperto nel rispetto del diritto d’autore e viene illustrato il deposito delle tesi e le problematiche ad esso connesse;
-
l’elaborazione di moduli informativi e di materiali di approfondimento da rendere disponibili sulla piattaforma Moodle-DIR (fruibile da tutti gli interessati e anche a supporto e a completamento degli incontri in presenza).
Le diverse tipologie di intervento (in presenza e online) sono finalizzate alla opportunità di offrire strumenti diversificati e adeguati alle diverse esigenze degli utenti (dottorandi, ma anche ricercatori o comunque chiunque in Ateneo sia interessato ad approfondire questo argomento).
Le slide dell’incontro sono disponibili sulla piattaforma Moodle-DIR nella cartella “Info Biblioteche” (accesso per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università del Piemonte Orientale).