Se sei uno studente o un docente dell'UPO, oppure fai parte del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, puoi accedere al servizio di prestito digitale. Hai diritto al prestito anche se appartieni ad un'istituzione che ha rapporti di reciprocità di servizi con l'UPO oppure convenzioni specifiche.
Per le convenzioni attive vedi la sezione Cooperazione.
Il prestito consiste nella possibilità di scaricare un intero e-book e di consultarlo off-line per un periodo di tempo predeterminato. Il servizio è gratuito.
Le modalità di prestito possono essere diverse a seconda della piattaforma da cui viene scaricato l'ebook.
- MLOL (Media Library Online): è possibile richiedere fino a 4 prestiti contemporanei per la durata di 14 giorni. Per accedere devi utilizzare le credenziali di Ateneo.
Tutta la collezione di e-book pubblicati dalle case editrici del Gruppo Mondadori è disponibile anche nella modalità Pay Per View, senza alcuna restrizione in merito al numero di prestiti contemporanei sulla copia (prestito per la normale durata di 14 giorni)
E’ attivo anche il Prestito interbibliotecario digitale (PID) che prevede la circolazione e lo scambio di e-book tra tutti i sistemi bibliotecari aderenti alla piattaforma. Si possono così prendere a prestito dalle altre reti i titoli di ebook che non sono ancora acquistati dal sistema bibliotecario dell'UPO. (prestito per la normale durata di 14 giorni).
- ReteIndaco: biblioteca digitale accessibile direttamente dal catalogo BiblioUPO, mette a disposizione collezioni di ebook e altro materiale multimediale sia in abbonamento sia ad accesso libero. Gli ebook “commerciali” protetti con DRM Adobe possono essere presi in prestito per 14 giorni; gli ebook in formato pdf non sono soggetti a vincoli e quindi sono scaricabili liberamente e senza vincoli di durata; gli ebook fruibili in streaming cioè on-line attraverso la connessione alla rete internet, non hanno limitazioni alla durata del prestito.
Per essere abilitato al prestito digitale dei volumi coperti da DRM di MLOL e ReteIndaco:
- Crea un ID ADOBE: vai al sito www.adobe.it e clicca sulla voce Accedi, in alto a destra.
- Installa Adobe Digital Editions o Blufire Reader (per Ipad, Iphone, Ipod) sul/i device scelto/i
- Pandoracampus Il Mulino: è possibile richiedere fino a 3 prestiti contemporanei per un periodo di 60 giorni eventualmente prorogabili per altri 30 giorni; accedi alla piattaforma con le credenziali di Ateneo, consulta l’elenco dei volumi disponibili (collezione di circa 380 titoli di vari editori, principalmente di ambito umanistico e delle scienze sociali), clicca su "Richiedi prestito".
- NEW Vitalsource Bookshelf (editori Pearson e McGraw-Hill): la collezione comprende 56 ebooks dell'editore Pearson e 47 ebooks dell'editore McGraw-Hill di ambito scientifico, medico e socio-economico. L'accesso è tramite piattaforma Vitalsource Bookshelf e richiede la creazione di un account personale; l'accesso può avvenire anche con un indirizzo Gmail (e quindi anche con un indirizzo uniupo.it). I titoli disponibili sono presentati nella pagina iniziale 'Esplora'. Cliccare su "Visualizza tutto" e poi sulla copertina del libro che interessa; oppure inserire il titolo del libro da cercare nel campo in alto a destra della maschera di ricerca. Il prestito ha la durata di 10 giorni per i testi Pearson e di 15 giorni per i testi McGraw-Hill. E’ possibile la restituzione anticipata. E' previsto un numero variabile di utenti contemporanei (da 1 a 5 per i testi Pearson, 3 per i testi McGraw-Hill). La lettura offline è possibile installando sul proprio device l'app Bookshelf (disponibile anche per dispositivi mobili). Tramite il lettore Bookshelf è anche possibile evidenziare o inserire delle note personali all'interno del volume che saranno disponibili anche nei successivi accessi al titolo.
- Zanichelli: il prestito ha una durata di 30 giorni, senza possibilità di restituzione anticipata. I volumi sono ricercabili sul catalogo BiblioUPO oppure puoi consultare la lista dei volumi in allegato, clicca sul link del volume di tuo interesse, accedi alla piattaforma selezionando il nome dell'Ateneo e inserendo le tue credenziali; è possibile visualizzare un anteprima dell'indice e in alcuni casi del primo capitolo; proseguendo si può scegliere se consultare l'ebook tramite browser oppure su un dispositivo mobile: in questo secondo caso è necessario scaricare l’applicazione Locklizard Viewer che consente di consultare il volume online al primo accesso e poi anche offline; l'app è disponibile per i sistemi operativi Windows, macOS, iOS e Android.