SERVIZI

Le Biblioteche dello SBA ti offrono servizi, risorse e attrezzature per aiutarti nello studio e nella ricerca. Puoi inoltre trovare personale bibliotecario competente ed attento che può fornirti assistenza e consulenza specializzata per le tue esigenze di documentazione e informazione.

La Carta dei servizi definisce i principi e le modalità con cui i servizi sono erogati, stabilisce gli impegni dello SBA., illustra i diriti e i doveri degli utenti.

Le Biblioteche ti mettono a disposizione

• 354 posti lettura
  • 34 postazioni computer
  • circa 170.000 volumi
  • 100 riviste cartacee in abbonamento corrente
  • oltre 20.000 periodici elettronici accessibili in full-text
  • oltre 20.000 ebook

I principali servizi sono:

• consultazione di libri, riviste e altro materiale bibliografico
  • informazione bibliografica e assistenza alla ricerca (reference)
  • prestito locale
  • prestito digitale (ebook)
  • consultazione del catalogo collettivo on-line BiblioUPO del polo delle Biblioteche dell'Università del Piemonte Orientale (polo SBN UPO) all’indirizzo: https://upo.sebina.it/opac/.do. Il catalogo può essere consultato anche tramite la App BiblioUPO che consente di accedere ai seguenti servizi: cercare libri o altri materiali, con una ricerca testuale o velocemente tramite lettura del codice a barre, cercare ebook, conoscere la disponibilità dei documenti, richiedere, prenotare o prorogare i prestiti, e tanto altro ancora
  • fotocopie e stampe dei documenti della Biblioteca nel rispetto della normativa sul copyright
  • ricerca online in importanti banche dati bibliografiche e disciplinari e fra i periodici elettronici dei maggiori editori scientifici internazionali
  • prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura articoli (DD - Document Delivery).
  • formazione e aggiornamento per gli utenti sull'utilizzo e la valutazione di fonti informative di base (progetto Bibliolab).

Per maggiori informazioni, per richiesta di assistenza e di chiarimenti rivolgiti al personale delle Biblioteche o consulta i rispettivi siti web. Se sei uno studente puoi utilizzare anche UPORISPONDE.

Data di pubblicazione:
Venerdì, Settembre 29, 2023