Open Access week 2019

09 Ottobre 2019
Data di scadenza:
31 Dicembre 2019

Per la settimana internazionale dell'accesso aperto, prevista dal 21 al 27 ottobre, lo SBA organizza una serie di iniziative.

Durante tutto il mese di ottobre, il gruppo di lavoro sull'OA dell'UPO terrà delle presentazioni sui fondamenti dell'accesso aperto agli studenti di diversi corsi di studio. Il gruppo sarà ospitato durante alcune lezioni nelle diverse sedi dell'Ateneo, con la collaborazione di alcuni docenti di diversi ambiti disciplinari.

In allegato il calendario degli incontri finora programmati.

Il 23 ottobre, dalle 14 alle 17, a Vercelli, presso la sala conferenze del Rettorato, si terrà il seminario:

APERTO PER CHI?  EQUITÀ NELLA CONOSCENZA APERTA

Programma:

14.00  Apertura dei lavori e saluti istituzionali

14.30-16.00: Relazioni di:

• Marialaura Vignocchi (Università di Bologna- in collegamento streaming) - Supporto OA/OS: un modello distribuito per il rispetto delle diversità
  • Christopher Pym e Paola Cava (SpringerNature) - The transition to open access, equity and sustainability
  • Elena Giglia (Università di Torino) - Scienza aperta per chi?
  • Gruppo di lavoro sull’OA dell’UPO - Accesso aperto per...l’Università del Piemonte Orientale

16.00-17.00 TAVOLA ROTONDA

Un'occasione per riflettere sui risultati e le prospettive dell'open access e dell'open science e per un confronto di idee fra diversi attori della comunicazione scientifica.

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati, vi aspettiamo!

Ultimo aggiornamento: Dec 2nd, 2019 @ 15:23:46 CET