Biblioteca, comunità, accessibilità: spunti di riflessione per l'apertura della Biblioteca del Polo universitario di Novara "R. Fossaceca"

Data di pubblicazione: 
12 Settembre 2023
Data di scadenza: 
31 Dicembre 2023

In occasione dell’avvio delle attività della nuova Biblioteca del Polo universitario di Novara, lo SBA organizza il seminario:

Biblioteca, comunità, accessibilità: spunti di riflessione per l'apertura della Biblioteca del Polo universitario di Novara "R. Fossaceca"

Il seminario si terrà il 27 settembre 2023 dalle 16 alle 18.30 presso l'Auditorium del Campus Perrone a Novara, via E. Perrone n. 18. 

L'iniziativa intende essere un momento di riflessione sul ruolo che una biblioteca può assumere, e sul valore che essa può rappresentare, nell'ambito del tessuto sociale e culturale circostante. Sarà anche l’occasione per la presentazione dei primi risultati del progetto PNRR "Rimozione delle barriere cognitive e sensoriali nella Biblioteca del Polo universitario di Novara". 

L'evento è inoltre compreso nel programma della Settimana della Ricerca UPO.

Per partecipare è gradita la registrazione compilando il modulo: https://forms.gle/EeevPvDciyfEC5gs8

Programma:

  • Saluti istituzionali
  • Introduzione e presentazione del Progetto PNRR "Rimozione delle barriere cognitive e sensoriali nella Biblioteca del Polo universitario di Novara"
  • Nuove biblioteche per nuove sfide dell’università e della società. A partire dall’allineamento e dalla progettazione dell’impatto - Chiara Faggiolani e Agnese Bertazzoli  (Università di Roma La Sapienza)
  • Relazione di Cecilia Cognigni ( Biblioteche civiche di Torino)
  • La biblioteca cantiere di giustizia sociale: comunità, accessibilità, inclusione Pier Francesco Miccichè (Università del Piemonte Orientale)
  • Tavola rotonda

info: biblioteca.polonovara@uniupo.it

Per raggiungere la sede indicazioni al link: https://disei.uniupo.it/it/biblioteca/dove-siamo

 

Ultimo aggiornamento: Oct 19th, 2023 @ 16:46:25 CEST