VPN

Per il personale docente e tecnico amministrativo l'accesso può avvenire tramite la VPN (Virtual Private Network). 

E' necessario installare il software Pulse Secure. Il software è disponibile a questo link: https://ssl.unipmn.it per PC e Mac. Selezionare fra le varie strutture (Rettorato e Dipartimenti) il polo di accesso per ottenere la pagina di login. Autenticarsi con il proprio username (senza @uniupo.it) e la propria password (la stessa utilizzata per la posta elettronica).

Il software è disponibile anche per IOS e Android, è sufficiente installarlo dall'AppleStore o dal PlayStore.

Scaricato e installato il software è necessario creare una nuova connessione. Avviare l’applicazione e cliccare su “+” in alto a destra. Specificare:  il nome della connessione, a proprio piacimento (ad esempio VPN UNIUPO). l’indirizzo ssl.unipmn.it/ seguito dall’indicazione della struttura di riferimento (es. ssl.unipmn.it/mfn oppure ssl.unipmn.it/lett, ecc.) .

Una volta creata la connessione, al primo tentativo di collegamento viene richiesto di inserire Nome utente (senza @uniupo.it) e password (la stessa utilizzata per la posta elettronica).

E’ opportuno salvare le impostazioni, per non dover reinserire le credenziali ad ogni occasione. Da questo momento in avanti sarà sufficiente lanciare l'applicazione Pulse Secure e collegarsi.

Ricordarsi di disconnettersi una volta finita la necessità di utilizzo.

Data di pubblicazione: 
Lunedì, Luglio 6, 2020

Ultimo aggiornamento: Jul 6th, 2020 @ 18:54:22 CEST