Se ti serve un articolo o una parte di un volume che non sono posseduti dalle Biblioteche dello SBA, puoi ottenerli grazie al servizio di fornitura documenti (DD), secondo le modalità e le regole stabilite da ciascuna Biblioteca. Puoi accedere al servizio se sei una studentessa o uno studente UPO, oppure se fai parte del corpo docente e del personale tecnico-amministrativo-bibliotecario dell'Ateneo. Hai diritto al servizio anche se appartieni ad un'istituzione che ha rapporti di reciprocità di servizi con l'UPO oppure convenzioni specifiche.
Per le convenzioni attive vedi la sezione Cooperazione.
Clicca sul link della tua Biblioteca di riferimento per accedere al servizio:
- Biblioteca del Polo universitario di Alessandria (sede Borsalino)
- Biblioteca del Polo universitario di Alessandria (sede Orti)
- Biblioteca del Polo universitario di Novara "Rita Fossaceca"
- Biblioteca del Polo universitario di Vercelli
- Regole generali per il servizio di fornitura documenti (DD) per l'utenza UPO:
Puoi richiedere articoli o parti di volumi attraverso il servizio NILDE attivo via web 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana o, nelle biblioteche che lo prevedono, compilando un modulo apposito.
Nel recupero dei documenti viene privilegiata la modalità gratuita del reciproco scambio tra biblioteche; qualora non sia possibile, ti verrà chiesto un rimborso delle spese che la biblioteca fornitrice del documento addebiterà alla Biblioteca dell'Ateneo.
All’arrivo del materiale richiesto verrai tempestivamente avvisato.
Per accedere al servizio NILDE devi registrarti come utente IDEM GARR indicando la tua Biblioteca di riferimento tra quelle dello SBA.
Come registrarsi su NILDE
1) collegati alla piattaforma NILDE, nel riquadro per l'accesso devi selezionare la modalità 'Istituzionale (IDEM-GARR);
2) nella finestra di dialogo seleziona “Università degli Studi del Piemonte orientale” come Organizzazione e, successivamente, inserisci le credenziali usate per la e-mail di ateneo.
3-a) se sei già registrato con account Nilde, il sistema ti propone la migrazione dall'account Nilde a quello istituzionale; puoi consultare il tutorial.
3-b) se non sei ancora registrato in Nilde accedi con le credenziali Idem e poi puoi effettuare la registrazione in Nilde.
- Regole generali per il servizio di fornitura documenti (DD) per le altre Biblioteche:
La richiesta, completa dei riferimenti bibliografici e della collocazione, può essere inviata alla singola Biblioteca tramite NILDE, per le biblioteche aderenti al servizio, oppure tramite email per le altre biblioteche.
La richiesta del rimborso delle eventuali spese sostenute è normata dai Regolamenti interni delle singole Biblioteche.
L’invio dei documenti avviene mediante trasmissione elettronica con sistemi sicuri che eliminano l’articolo dopo la stampa o tramite l’invio via e-mail, con richiesta di eliminazione dell’articolo dopo la stampa, via fax o posta prioritaria.
Le informazioni sul servizio di DD sono disponibili anche sul sito ACNP alla pagina DIGIBIB. Biblioteca digitale del Sistema Bibliotecario di Ateneo





