I contratti trasformativi sono una delle possibilità che un autore può scegliere per pubblicare ad accesso aperto tramite la GOLD ROAD. Questi contratti prevedono il pagamento a monte, sostenuto dall'Ateneo, delle spese per pubblicare in modalità open access. Le autrici e gli autori UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto senza ulteriori costi per le APC. Dopo la consueta procedura di peer-review e l'accettazione dell'articolo, il/la corresponding author riceve una email con un link alla piattaforma di gestione degli articoli e lì può decidere se pubblicare o meno in OA. Se decide di farlo non dovrà sostenere nessun costo aggiuntivo e l’articolo sarà immediatamente ad accesso aperto. La copertura delle spese riguarda la pubblicazione OA non eventuali servizi aggiuntivi. La Licenza di pubblicazione è di norma la CC-BY.
Per ulteriori informazioni su contratti trasformativi, puoi consultare le slide presentate durante il webinar che si è tenuto il 15 luglio 2020. A livello internazionale è disponibile l'ESAC Transformative Agreement Registry.
Ciascun contratto può avere condizioni specifiche relative al numero di voucher a disposizione, alle riviste comprese nell'accordo, alle tipologie di articoli, ecc. Di seguito vengono date informazioni più dettagliate:
- American Chemical Society (ACS): concluso il contratto 2024-2026 che consente alle autrici e agli autori UPO (corresponding author) di pubblicare in accesso aperto senza costi sulle riviste ibride e fully gold dell'editore in modo illimitato. La licenza prevista è la CC-BY 4.0. Per maggiori informazioni vedere al link https://acsopenscience.org/customers/care-crui/
- American Society for Microbiology (ASM): in vigore un accordo "S2O Flat Fee Pilot" grazie al quale i corresponding authors UPO non devono sostenere alcun costo per la pubblicazione in Open Access in uno qualsiasi dei sei principali titoli di ricerca dell’Editore, che sono: Antimicrobial Agents and Chemotherapy (AAC), Applied and Environmental Microbiology (AEM), Infection and Immunity (IAI), Journal of Bacteriology (JB), Journal of Clinical Microbiology (JCM), Journal of Virology (JVI). Per informazioni https://journals.asm.org/open-access-policy
- BMJ: il rinnovo del contratto per il 2026 è in corso ma non ancora concluso. La possibilità di pubblicazione in accesso aperto senza costi per gli autori/autrici al momento è sospesa.
- Cambridge University Press (CUP): tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare sulle 412 riviste del pacchetto CUP senza ulteriori costi. Per maggiori informazioni sulle condizioni e sul tipo di articoli compresi nel contratto vedere a questo link.
- Elsevier: condizioni in vigore a partire dal 01/01/2025: i voucher per la pubblicazione su riviste ibride sono illimitati; sono considerati articoli idonei Original paper, Review paper, Case Report e anche Short Communication. Non sono più comprese nell'accordo le riviste Gold OA e non è più disponibile neppure lo sconto del 15% per la pubblicazione su queste riviste. In allegato la lista dettagliata delle riviste comprese nell'accordo (aggiornata 2025). La licenza predefinita è la CC BY 4.0. Anche le riviste ibride Cell Press godono delle stesse condizioni. Per maggiori informazioni vedere a questo link.
- Emerald: tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride sottoscritte e sulle riviste Gold OA dell'editore Emerald, oltre che sulla piattaforma Emerald Open Research senza ulteriori costi. Per informazioni vedere a questo link.
- NEW Nature: dal 01/01/2026 il contratto trasformativo Springer copre anche la rivista "Nature" e le riviste "Nature research". Sono valide le stesse condizioni del contratto Springer. Per l'elenco delle riviste vedere in allegato a questa pagina e a questo link.
- Oxford University Press (OUP): è vigente un contratto trasformativo per gli anni 2024-2026 con voucher illimitati sulle riviste ibride idonee; le tipologie di articoli ammesse sono: Research Article, Review Article, Case Report, Brief Report; è previsto uno sconto del 15% sulle APC per le riviste gold OA non comprese nell'accordo. Nel corso del 2025 è stata effettuata la conversione retrospettiva degli articoli pubblicati nel 2024. In allegato l'elenco delle riviste. Maggiori informazioni a questo link.
- Royal society of Chemistry (RSC): tutti i ricercatori/ricercatrici UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride di questo editore senza ulteriori costi. Per maggiori informazioni sulla procedura di pubblicazione consultare la guida in allegato a fondo pagina.
- Springer: la disponibilità dei voucher è stata ripristinata per gli articoli accettati dal 01/01/2026. Si ricorda che i voucher a disposizione non sono illimitati, è possibile che vengano esauriti prima di fine anno (di norma può accadere verso novembre-dicembre), è importante rilevare la situazione nel momento in cui un articolo è effettivamente accettato dall'editore dopo la peer review. L'accordo comprende solo le riviste ibride. La Licenza di pubblicazione è la CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC-BY-NC). Per maggiori informazioni e l'elenco delle riviste vedere in allegato a questa pagina e a questo link.
- Wiley: la disponibilità dei voucher è stata ripristinata per gli articoli accettati dal 01/01/2026. Si ricorda che i voucher a disposizione non sono illimitati, è possibile che vengano esauriti prima di fine anno (di norma può accadere verso novembre-dicembre), è importante rilevare la situazione nel momento in cui un articolo è effettivamente accettato dall'editore dopo la peer review. Il contratto Wiley 2024/2027 comprende sia le riviste ibride sia le Gold Open Access che fanno parte della “Wiley Online Library”, consultare gli elenchi in allegato. A partire dal primo gennaio 2026 la licenza prevista per la pubblicazione in accesso aperto è la CC BY, ove disponibile. Per ulteriori informazioni vedere a questo link.





