Open science in open society: seminario OA Week 2014

Mercoledì, Ottobre 22, 2014

Seminario nell'ambito delle iniziative per la Settimana Internazionale dell'Open Access 2014 (20-26 ottobre)

OPEN SCIENCE IN OPEN SOCIETY: PROSPETTIVE SUL VALORE SOCIALE DELL’ACCESSO APERTO

Mercoledì 22 ottobre 2014 - Dipartimento di Scienze del Farmaco - Novara

9.00 – 9.30: Saluti istituzionali

Moderatore: Luca Tenconi (Gruppo Open Access – Università del Piemonte Orientale)

9.30 – 11.15:

Introduzione al tema del seminario (Gruppo Open Access – Università del Piemonte Orientale)

Accesso aperto e libertà della ricerca. A che serve una ricerca che non serve? (Maria Chiara Pievatolo, Docente di Filosofia Politica - Università di Pisa)

La valenza dell’open access e dell’open science per l’ambito della salute pubblica (Paola Mosconi, Responsabile del Laboratorio di ricerca sul coinvolgimento dei cittadini in sanità; Anna Roberto, ricercatrice - IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri)

Open access della ricerca Telethon: prospettiva di una charity (Danila Baldessari, Research Program Manager – Fondazione Telethon)

11.15 – 11.30: Coffee-break

11.30 - 13.00

La trasparenza nei processi della comunicazione scientifica come leva per il progresso della scienza (Paola Galimberti, Responsabile Archivio Istituzionale - Università di Milano)

Open science in knowledge society: buona scienza in buona società (Andrea Cerroni, Docente di Sociologia - Università di Milano Bicocca)

OpenStreetMap, l'accesso open ai dati geografici (Fabrizio Tambussa, Network Manager - Università del Piemonte Orientale)

13.00-13.30 Tavola rotonda

Documentazione: