Notte dei ricercatori 2018

Quando: 
Venerdì, Settembre 28, 2018

Il Sistema Bibliotecario e il gruppo di lavoro sull'open access hanno partecipano alla Notte dei Ricercatori 2018 (Alessandria, 28 settembre).

Queste l'attività proposta, con la fondamentale collaborazione del prof. Lana, docente di Scienza della biblioteca e dell'informazione del DISUM:

BIBLIOLAB smaschera la notizia: la biblioteca è stata proposta come un laboratorio per smascherare le false notizie e fare scienza dell'informazione, per verificare le fonti delle informazioni che i media ci propongono, per valutare la qualità di una fonte. Il tema dell’open access è stato toccato nell’ambito delle diverse modalità e opportunità di accesso alla conoscenza all'epoca della rete e della riflessione sulla validità e autorevolezza delle informazioni variamente disponibili sul web. E' stato riproposto il questionario sull'accesso all'informazione e alla conoscenza per tutti i cittadini. (una prima edizione del questionario era stata distribuita durante la Notte dei Ricercatori 2017).

Inoltre è stata distribuita della documentazione del Centro Europe Direct del Comune di Modena su alcune fake news sull'Unione europea che circolano online. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza, pubblicando dati, fatti e informazioni che intendono far capire cosa è vero e che cosa invece non lo è su alcuni temi e notizie che riguardano l’Europa.

Ultimo aggiornamento: Sep 8th, 2022 @ 11:59:48 CEST