Il futuro open della ricerca: seminario OA Week 2012

Seminario nell'ambito delle iniziative per la Quarta Settimana Internazionale dell'Open Access (22- 28 ottobre 2012):

IL FUTURO OPEN DELLA RICERCA: INIZIATIVE E PROGETTI PER L'ACCESSO APERTO AI DATI E ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Venerdì 26 ottobre 2012, ore 9.30, Vercelli - Rettorato, Sala conferenze

Una sintesi su quello che l’open access ha prodotto finora, ma soprattutto su ciò che si propone per gli anni a venire a favore della ricerca, prendendo spunto da un importante anniversario: i 10 anni dalla Budapest Open Access Initiative (BOAI), la dichiarazione di principi del movimento dell’accesso aperto.

Programma:

Ore 9.30 Saluti istituzionali

Coordinamento del Seminario Luca Tenconi (Coordinatore del Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale)

Ore 10.00 Open access tra passato, presente e futuro. Esperienze all'Università del Piemonte Orientale e progetti internazionali Gruppo di lavoro sull’Open Access. (Università del Piemonte orientale. Sistema bibliotecario)

Ore 10.20 Il ruolo dell'accesso aperto nelle politiche europee Maddalena Morando (Politecnico di Torino)

Ore 10.40 Infrastrutture e politiche per la circolazione ad accesso aperto dei risultati della ricerca europea: i progetti OpenAIRE e MedOANet Ilaria Fava (CASPUR)

Ore 11.00 La Gold Road: monografie e riviste ad accesso aperto in due progetti europei: OAPEN e SOAP Maria Cassella (Università degli Studi di Torino)

Ore 11.20 Accesso aperto alle pubblicazioni Telethon nella prospettiva internazionale di Europe PubMed Central Danila Baldessari (Telethon)

Ore 11.40 MuseoTorino, un esempio concreto di tecnologia al servizio del cittadino grazie agli Open Data e all'Open Access Gian Luca Farina Perseu (Enterprise and Software Architect, 21Style s.a.s.)

Ore 12.00 - 12.20 Coffee-break

​ Ore 12.20 MOD: MAPPA Open Data. The Italian archaeological open data archive Francesca Anichini, Gabriele Gattiglia (Università degli studi di Pisa)

Ore 12.40 Policy di Open Access nella ricerca scientifica: l’esempio di una fondazione di origine bancaria Riccardo Porro (Fondazione Cariplo)

Ore 13.00 Tavola rotonda