Prestito interbibliotecario (Inter Library Loan)
Questo servizio ti offre la possibilità di ricevere in prestito da altre biblioteche libri non posseduti da quelle del nostro Ateneo.
Come fare? Invia una mail con il riferimento bibliografico a questo indirizzo: biblioteca.polonovara@uniupo.it I tempi di arrivo del materiale dipendono dalla biblioteca prestante e dal servizio postale: variano dai 10 giorni alle 2 settimane dall’attivazione del prestito. La durata del prestito è a discrezione della biblioteca prestante. Il servizio è gratuito tranne nei casi in cui le biblioteche fornitrici richiedano un rimborso, in tal caso il costo è carico dell’utente.
Fornitura documenti, o document delivery, il servizio consiste nel reperimento di articoli scientifici, o parti di libri, in copia, richiedendoli ad altre biblioteche che ne possiedono l’originale, in regime di reciprocità.
La procedura avviene attraverso la piattaforma NILDE (Network Interlibrary Document Exchange), a cui è necessario iscriversi con un account individuale: segui queste istruzioni per registrarti. Il servizio è gratuito (tranne nei rari casi in cui le biblioteche fornitrici richiedano un rimborso, in tal caso esso è a carico dell'utente).
Le richieste di articoli o capitoli di libri devono essere inserite nell'apposito modulo compilando i campi richiesti, l'utente riceverà una notifica via mail quando saranno disponibili.
La fornitura dei documenti avviene generalmente entro 3 giorni lavorativi. Gli articoli, forniti in copia cartacea, si dovranno ritirare presso il bancone della Biblioteca di Polo, oppure alla reception del DSF tramite il servizio navetta.
La fornitura avviene nel rispetto della legge sul diritto d’autore (L. 663 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni). Il richiedente si impegna a rispettare le stesse leggi e in particolare ad utilizzare il materiale ricevuto per uso personale e unicamente a scopo di studio e ricerca.





