- La Biblioteca
La Biblioteca è al piano terra di Palazzo Borsalino, al quale si accede anche da un’entrata pensata per persone non in grado di camminare autonomamente.
La porta d’ingresso della Biblioteca è storica, con ante pesanti che si aprono a spinta, NON è quindi utilizzabile in autonomia dalle persone in carrozzina, che potranno avvalersi dell’ausilio del personale della biblioteca.
In Biblioteca in fondo al corridoio centrale a sinistra sono presenti servizi igienici per persone con disabilità.
- Strumenti e servizi
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con l’Ufficio Coordinamento Carriere e Servizi Didattici, si impegna ad accogliere nelle proprie strutture gli studenti e le studentesse con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e ad offrire servizi inclusivi e accessibili.
- Strumenti hardware e software
Le biblioteche UPO mettono a disposizione dell'utenza dispositivi dedicati a persone con bisogni speciali grazie alla predisposizione di strumenti hardware e software specifici, finanziati con il progetto PNRR “Rimozione delle barriere cognitive e sensoriali nella Biblioteca del Polo universitario di Novara” che ha permesso di implementare una dotazione di ausili anche nelle altre sedi.
Presso la Sede Borsalino puoi trovare:
- 1 postazione informatica con pc configurato con software compensativi per utenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA, BES, non vedenti, ipovedenti), per la creazione di mappe concettuali, scrittura di formule di matematica, creazione di pdf accessibili, screen reader, OCR per la digitalizzazione di testi e predisposizione di sintesi vocale anche in inglese
- 1 scanner per digitalizzare testi in file di qualità elevata in formato .JPG, .ePub o .PDF e renderli accessibili da qualsiasi e-reader, tablet o smartphone, dotati di software OCR
- 1 C-Pen Exam Reader da utilizzare per esami e test, con sintesi vocale
Per esigenze particolari puoi rivolgerti alla biblioteca e all'Ufficio Coordinamento Carriere e Servizi Didattici.
-
Servizio "Testi Accessibili"
Ha preso avvio da fine ottobre 2025 il nuovo servizio per la fornitura di testi in formato accessibile.
Grazie al suo status di "entità autorizzata" presso il Ministero della Cultura l'UPO può ora fornire copie digitali accessibili dei libri presenti nelle sue biblioteche. Questo permette di superare le difficoltà create dal formato cartaceo tradizionale.
Il servizio è pensato per studenti e studentesse con:
- Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)
- Disabilità visive
- Disabilità fisico-motorie che rendono difficile o impossibile l'uso e la lettura dei testi a stampa
Come funziona?
Usufruire del servizio è semplice, per avere maggiori dettagli consulta la pagina dedicata: https://sba.uniupo.it/servizi/inclusione-e-accessibilit%c3%a0/
- Altri servizi attivi in Ateneo e al DIGSPES
Puoi consultare la pagina Servizi per studenti con disabilità dedicata in particolare alle studentesse e agli studenti del Polo di Alessandria che afferiscono al DIGSPES per informazioni su altri servizi attivi in Ateneo e in particolare presso la sede di Palazzo Borsalino.





