Open access come nuova via di collaborazione: seminario OA Week 2015

Venerdì, Ottobre 23, 2015

Seminario nell'ambito delle iniziative per la Settimana Internazionale dell'Open Access 2015 (19-25 ottobre 2015)

OPEN ACCESS COME NUOVA VIA DI COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA

Venerdì 23 ottobre 2015 - Biblioteca del Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica - Alessandria

Le iniziative per la Settimana internazionale dell’open access si arricchiscono ulteriormente all’UPO, con il flash mob “Operazione lucchetti aperti”.

Il seminario accoglie la suggestione del motto che caratterizza l'edizione 2015 della open access week, vale a dire Open in collaboration. Gli interventi presentano esempi di progetti di collaborazione in tema di accesso aperto sia nella ricerca sia nella didattica.

ORE 9.30: SALUTI ISTITUZIONALI

ORE 9.45: FLASH MOB: OPERAZIONE LUCCHETTI APERTI

• Moderatore: Luca Tenconi (responsabile biblioteca DISIT)

Ore 10.00 - 11.15:

• Un anno di Upo OA. Introduzione al seminario
  • Gruppo Open Access – Università del Piemonte Orientale
  • Il progetto PASTEUR4OA: l’efficacia delle policy Open Access e una prima analisi delle politiche universitarie italiane
  • Raimondo Iemma, Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN)

Ore 11.15 –11.30: pausa

Ore 11.30—12.45

• Open Access e Open Data in Horizon 2020 (in videoconferenza)
  • Matteo Di Rosa, APRE