Notte dei ricercatori 2015

Quando: 
Venerdì, Settembre 25, 2015

Il Sistema Bibliotecario e il gruppo di lavoro sull'open access hanno partecipano alla Notte dei Ricercatori 2015 (Alessandria, 25 settembre).

Queste le attività svolte: 

  • Spuntini di libri: assaggia il mondo in biblioteca: si dice spesso che i libri sono cibo per la mente, questo è ancora più vero per le biblioteche universitarie che ogni giorno devono servire “cibi” anche raffinati per palati esigenti e frettolosi. In biblioteca si può assaggiare un po’ di mondo: il Sistema bibliotecario invita tutti a vedere come una biblioteca accademica svolge il suo lavoro per offrire un servizio qualificato (ovvero, un pasto gustoso) per docenti e studenti. 
  • Bookcrossing (Libero scambio di libri)
  • Le ricette dell'Open Access: la letteratura scientifica è servita! : banchetto informativo con poster esplicativi, dimostrazioni pratiche di ricerca online di risorse ad accesso libero, mostrando come sia possibile trovare informazioni, materiale per lo studio, conoscenze in vari ambiti, facendo riferimento a fonti serie ed affidabili e aperte a tutti; il Ricettario dell’OA per illustrare in maniera molto semplice, accessibile anche ad un pubblico non specialistico, il movimento dell’Open Access e le sue implicazioni nel mondo scientifico e della ricerca e nella società. 

 

Documentazione: 

Ultimo aggiornamento: Apr 19th, 2016 @ 16:25:09 CEST