Se sei un utente istituzionale (studentessa o studente, ricercatrice o ricercatore, docente, dottoranda o dottorando, studente di master, corsi post-universitari di formazione e di specializzazione, personale tecnico-amministrativo bibliotecario, Alumno, personale sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità) puoi accedere al servizio di prestito secondo le seguenti modalità:
Se hai trovato in autonomia il testo desiderato vai al bancone con il libro per registrare il prestito. Attenzione: controlla il colore del bollino sul dorso:
- giallo: prestito giornaliero, va restituito entro le 17.45; massimo tre volumi per volta
- verde: durata prestito 15 giorni rinnovabili di altri quindici giorni; massimo tre volumi per volta
- rosso: solo consultazione interna, non ammesso al prestito
- testi senza bollino, durata del prestito 1 mese, rinnovabile per un altro mese
Complessivamente puoi prendere in prestito un numero massimo di 10 libri per volta.
Il personale bibliotecario è a tua disposizione per guidarti nella ricerca tra gli scaffali o nella consultazione del catalogo on-line BiblioUpo.
Se sei un utente esterno: puoi prendere in prestito fino a 3 libri senza bollino (quindi non testi d'esame) per un mese, non prorogabile.
Puoi registrare il prestito in autonomia utilizzando le due postazioni di autoprestito all’ingresso della biblioteca, questo tutorial ti mostra come fare, oppure consulta la brochure in allegato.
Puoi anche prenotare il prestito del libro direttamente dall'l’app BiblioUpo , o dalla sezione MyBiblio del catalogo on line BiblioUpo (istruzioni in allegato).
Dal momento della richiesta hai 3 giorni lavorativi di tempo per ritirare, su appuntamento, il libro. Scaduti i 3 giorni il libro tornerà a scaffale a disposizione di altri utenti.
- PROROGA: in assenza di prenotazione il prestito può essere prorogato per altri 15 giorni. La proroga può essere richiesta una sola volta, prima della scadenza, anche per telefono, oppure puoi farlo autonomamente dall'app BiblioUpo.
- RESTITUZIONE: utilizza il box di auto restituzione nell’androne di via Perrone 18, o quello all’ingresso del Dipartimento di Scienze del Farmaco in Largo Donegani 2, oppure restituisci personalmente il libro al bancone della biblioteca.





