Il patrimonio documentario cartaceo della biblioteca copre due macrosettori:
- scienze economiche, giurisprudenza
- medicina, professioni sanitarie, farmacologia
Sono a disposizione per la consultazione e il prestito circa 28.000 volumi relativi a entrambe le aree, inclusi tutti i testi d’esame previsti dai corsi di studio e testi di approfondimento, oltre che volumi dedicati in modo specifico alla ricerca.
I libri della Biblioteca sono collocati a scaffale aperto e sono ordinati per argomento, un'apposita segnaletica sugli scaffali ti aiuterà a orientarti, Il personale bibliotecario è sempre disponibile per supporto.
La biblioteca, in quanto luogo di inclusione e di promozione della cultura, in linea con la terza missione di Ateneo, acquisisce anche risorse bibliografiche non prettamente accademiche, per rispondere a esigenze informative trasversali provenienti da una platea più ampia e diversificata distribuita sul territorio (divulgazione scientifica, saggistica, narrativa). Trovi la sezione dedicata alla divulgazione nella sala 5 al piano terra.
Tutti i volumi a scaffale sono ricercabili on line sul catalogo biblioUpo
Fondo Filippo Gallo.
Il fondo è costituito da buona parte della biblioteca personale di Filippo Gallo (1924-2019), Professore Ordinario di Diritto Romano all’Università degli Studi di Torino (e in precedenza docente all’Università di Urbino prima e di Trieste poi); la raccolta è stata gentilmente donata all’Università del Piemonte Orientale degli eredi. È costituita da oltre 1300 monografie e da parecchi fascicoli di periodici (questi ultimi conservati in magazzino e consultabili su richiesta). La tematica prevalente è il diritto romano, ma sono presenti anche volumi che trattano della storia del diritto in periodi successivi.
Periodici: le riviste scientifiche sono prevalentemente on line e devi consultare la sezione Biblioteca Digitale del sito SBA per accedere ai titoli di interesse. Le annate cartacee pregresse dei periodici sono riposte in magazzino e per la consultazione devi rivolgerti al personale.
Donazioni: per donazioni di materiale bibliografico, coerente con le collezioni dei due macrosettori disciplinari della biblioteca, scrivi a: biblioteca.polonovara@uniupo.it , specificando l’entità della donazione, il tipo di materiale bibliografico e un elenco dei volumi da donare (titolo, autore, anno di edizione).





