Ambito giuridico e socioeconomico

Contenuto: rivista on line di arti e diritto.

 

Contenuto: tutte le pubblicazioni on line della Banca d'Italia a partire dal 1896.

 

Contenuto: sito del CNEL, Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, dal quale è possibile scaricare molta documentazione.

 

Contenuto: rivista on line di Diritto costituzionale.

 

Contenuto: biblioteca digitale sulle trasformazioni sociali ed economiche del Piemonte e Torino.

 

Contenuto: rivista di Diritto amministrativo  di dottrina, giurisprudenza e documentazione; pubblica articoli, rassegne, osservatori, atti legislativi, disegni di legge, provvedimenti di organi nazionali, comunitari e di altri Paesi, bibliografia. Disponibile on line free dal 2018 (le annate precedenti sono disponibili in cartaceo nella Biblioteca del Polo di Alessandria - Sede Borsalino).

 

Contenuto: rivista di Diritto amministrativo, in cui è possibile consultare dottrina, giurisprudenza e documentazione; pubblica articoli, rassegne, osservatori, atti legislativi, disegni di legge, provvedimenti di organi nazionali, comunitari e di altri Paesi, bibliografia. Disponibile on line free dal 2017 (le annate precedenti sono disponibili in cartaceo nella Biblioteca del Polo di Alessandria - Sede Borsalino)

 

Contenuto: portale internet  il cui focus principale è il diritto antidiscriminatorio, a cura del Dipartimento di scienze giuridiche (DiSG) dell’Università degli studi di Udine. EQUAL è stato concepito come ausilio per la didattica innovativa, come spazio per la condivisione di idee e la diffusione della ricerca e come strumento per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della società in cui viviamo.

 

Contenuto: spogli di numerose riviste italiane di Scienze sociali, Economia, Diritto e Storia, comprese anche alcune collane italiane di working paper per l’Economia e le Scienze sociali. Ogni record riporta i dati bibliografici, le biblioteche aderenti ad ESSPER che possiedono il fascicolo del periodico nel quale è stato pubblicato l’articolo, il link per eseguire automaticamente la ricerca nel catalogo ANCP dei periodici italiani.

 

Contenuto: raccolta di working papers di ambito economico dei principali Enti di ricerca e Università Italiane. E’ possibile fare ricerca combinata su più raccolte contemporaneamente.

 

Contenuto: piattaforma online, curata dal Max Planck Institute for the Study of Crime, Security and Law di Friburgo, e cofinanziato dalla Commissione europea e dall'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), che funge da forum per il diritto penale e "cri-amministrativo" europeo.  Nella sezione Notizia i documenti sono pubblicati in inglese e analizzano gli sviluppi attuali nel diritto penale europeo, in particolare per quanto riguarda la tutela degli interessi finanziari dell'Unione europea. Nella sezione Articoli in ogni numero viene analizzato un argomento specifico e i contenuti possono essere pubblicati in inglese, francese o tedesco. Nella sezione Eventi sono pubblicati annunci su eventi inerenti il ​​diritto penale europeo. Per rimanere regolarmente informati su eucrim è possibile iscriversi a: eucrim-subscribe@csl.mpg.de

 

Contenuto: fonte dei dati statistici in ambito demografico, economico e sociale dei  Paesi membri dell’Unione Europea a cura dell’ Ufficio Statistico dell'Unione Europea.

 

Contenuto: rivista on line di diritto pubblico italiano, comunitario e comparato.

 

Contenuto: tutte le serie da fine anni '80 ad oggi leggibili interamente la sera stessa del giorno di pubblicazione del cartaceo. Archivio storico dei provvedimenti normativi dal 1948 a fine anni '80 nel loro intero testo.

 

Contenuto: rivista ad accesso aperto dedicata al confronto tra magistrati, avvocati, studiosi del diritto e società civile. Strutturata in settori tematici, al suo interno sono consultabili sia articoli che ebook.

 

Contenuto: raccolta dei documenti di lavoro del Programma internazionale IEL in Analisi comparata di istituzioni, economia e giurisprudenza (i dettagli sono disponibili all'indirizzo: https://www.carloalberto.org). Sono pubblicati dall’Istituto POLIS del DiGSPES, Università del Piemonte Orientale, partner del programma, e disponibili anche su RePEc.

 

Contenuto: pubblicazioni e riviste dell'IRES Piemonte, istituto di ricerca che svolge la sua attività d’indagine in campo socio-economico e territoriale piemontese.

 

Contenuto: il sito fornisce l'accesso alle banche dati dell'Istituto Nazionale di Statistica e ai dati raccolti dall'Istituto. Tutte le pubblicazioni dell'ISTAT sono liberamente accessibili dal 2004.

 

Contenuto: progetto francese sviluppato dal “Centre pour l’édition électronique ouverte (Cléo)”, offre 4 piattaforme nell’ambito delle scienze umane e sociali:

  • OpenEdition Journals: piattaforma di riviste che al momento propone circa 400 pubblicazioni.
  • OpenEdition Books: piattaforma di più di 4.000 volumi pubblicati da più di 50 editori. I testi sono per circa 2/3 liberamente accessibili in HTML. 

 

Contenuto: working papers in campo economico pubblicati dall’Istituto POLIS del DiGSPES Università del Piemonte Orientale.

 

Contenuto: database bibliografico di documenti di lavoro, articoli di riviste, libri, capitoli di libri e componenti software nato per migliorare la diffusione della ricerca in Economia e scienze affini.

 

Contenuto: periodico digitale, accessibile e fruibile gratuitamente, che tratta le diverse tematiche giuridiche, economiche e manageriali con un approccio integrato e trasversale, di tipo comparato, in un contesto locale, nazionale, comunitario ed internazionale caratterizzato dalla società dell'informazione, dalla trasformazione digitale, dalla globalizzazione dei mercati, da processi innovativi di tipo manageriale ed organizzativo nei settori pubblico e privato.

 

Contenuto: pubblica contributi in tema di informatica giuridica e diritto dell'informatica,  comprendendo studi e analisi critiche sia sui problemi applicativi delle nuove tecnologie dell’informazione nel campo del diritto, sia sulla regolamentazione dello sviluppo dell’informatica e della telematica nelle moderne società. Disponibile on line free dal 2019 (nuova serie della rivista Informatica e Diritto presente in biblioteca nella versione cartacea).

 

Contenuto: archivio aperto delle scienze sociali; offre la possibilità  di caricare e ricercare documenti di lavoro, preprint (versione finale dell'articolo prima della sua pubblicazione in una rivista) e documenti pubblicati, con la possibilità di collegare dati e codice.

 

Contenuto: database di articoli preprint (versione finale dell'articolo prima della sua pubblicazione in una rivista) nell’ambito delle  scienze sociali e umanistiche.

Data di pubblicazione: 
Martedì, Dicembre 23, 2025

Ultimo aggiornamento: Dec 23rd, 2025 @ 10:19:39 CET