Non ci si può voltare dall'altra parte - seminario - Vercelli, 8 ottobre 2025

Data di pubblicazione: 
23 Settembre 2025
Data di scadenza: 
31 Dicembre 2025

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra organizzano il seminario: Non ci si può voltare dall’altra parte: camminando, per un tratto, a fianco delle Vittime Civili di Guerra.

Il seminario si terrà in presenza a Vercelli, presso la Sala riunioni 2 al primo piano di Palazzo Tartara, Via Galileo Ferraris 107, l'8 ottobre 2025 alle ore 14.30.

Ci sarà la possibilità di seguirlo anche attraverso una diretta streaming, a breve maggiori informazioni sul link per il collegamento.
Contestualmente verrà inaugurata la mostra bibliografica virtuale curata dallo SBA sullo stesso tema, accessibile dal catalogo BiblioUpo.

La partecipazione è gratuita: è gradita la registrazione al link https://s.uniupo.it/6i27k

Programma:

  • Accoglienza e saluti istituzionali
  • Presentazione della Mostra Virtuale sulle Vittime Civili di Guerra -  a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo
  • "La guerra piace a chi non la conosce". Le cicatrici che lasciano i conflitti - Nicolas Marzolino (Consigliere Nazionale e Presidente ANVCG Piemonte)
  • Vittime civili di guerra. Una prospettiva storica - Gabriella Silvestrini (Docente Storia e teoria dei diritti umani - Pensiero politico internazionale - DISUM)
  • Impatto della guerra sulla salute delle persone - Luca Ragazzoni (Direttore CRIMEDIM - Center for Research and Training in Disaster Medicine, Humanitarian Health and Global Health - DISSTE)

L'iniziativa è il risultato della collaborazione tra lo SBA e l'ANVCG e mira a sensibilizzare la comunità UPO, e in particolare studentesse e studenti, sul doloroso e attuale tema delle vittime civili di guerra. L'argomento sarà affrontato da diverse prospettive e per questo verrà organizzato un ulteriore seminario ad Alessandria nel mese di novembre. 

La partnership con l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra è resa possibile dal Progetto "Al Servizio del Domani" realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 e s.m.i.

 

Ultimo aggiornamento: Sep 26th, 2025 @ 10:03:38 CEST