Il Sistema Bibliotecario di Ateneo e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra organizzano il secondo seminario della serie: Non ci si può voltare dall’altra parte: camminando, per un tratto, a fianco delle Vittime Civili di Guerra.
Il seminario si terrà in presenza ad Alessandria, presso l'aula 109 di Palazzo Borsalino, via Cavour 84, il 28 novembre 2025 alle ore 14,00.
La partecipazione è gratuita: è gradita la registrazione a questo link.
L'iniziativa è il risultato della collaborazione tra lo SBA e l'ANVCG e mira a sensibilizzare la comunità UPO, e in particolare studentesse e studenti, sul doloroso e attuale tema delle vittime civili di guerra. L'argomento è affrontato dal punto di vista giuridico, dopo il seminario che si è tenuto a Vercelli l'8 ottobre e che aveva messo in evidenza gli aspetti medici e filosofici.
Contestualmente verrà presentata la mostra bibliografica virtuale curata dallo SBA sullo stesso tema e inaugurata lo scorso 8 ottobre, accessibile dal catalogo BiblioUpo al link: https://upo.sebina.it/opac/article/mostre-virtuali/mostra-virtuale
Programma:
Saluti istituzionali
Interventi:
Presentazione Mostra Virtuale sulle Vittime Civili di Guerra - a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo
L'impatto sui civili dei conflitti moderni - Nicolas Marzolino, Consigliere Nazionale e Presidente ANVCG Piemonte
Storia e diritto per la tutela delle vittime civili di guerra - Giorgia Gambino, Referente operativa ANVCG Torino, Piemonte e Valle d'Aosta
Risarcimento dei danni di guerra nella più recente prassi internazionale - Stefano Saluzzo, Professore associato UPO
Tavola rotonda
La partnership con l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra è resa possibile dal Progetto "Al Servizio del Domani" realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 e s.m.i.





