Che cos'è il prestito in sede?
E’ un servizio che ti permette di portare con te i volumi fuori dalla Biblioteca.
E’ riservato all’utenza istituzionale della biblioteca (componente studentesca, dottorande e dottorandi, chi frequenta master, corsi post-universitari di formazione e di specializzazione, alumni, personale docente a contratto, ricercatrici e ricercatori (incluso personale assegnista o con borse di ricerca), personale docente, personale tecnico amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo)
Sono ammessi anche componente studentesca e personale docente di altre Università con cui siano in essere accordi e/o convenzioni di reciprocità e studiosi, previa presentazione di una/un docente o di una ricercatrice/un ricercatore del Dipartimento in cui ha sede la biblioteca.
Per usufruire del servizio è necessario essere iscritti alla Biblioteca.
Se non sei iscritto lo puoi fare sul momento al Punto Informazioni e prestito portando la TS Tessera Sanitaria o la CIE Carta d'identità elettronica.
Sono esclusi dal prestito questi documenti:
- opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, codici, opere con segnatura COD o GIUR)
- periodici (segnatura G.Per. e P.Per)
- volumi pubblicati anteriormente al 1870
- opere in cattivo stato di conservazione
Puoi prendere libri in prestito:
- durante la consultazione in sala, con prestito al punto informazioni
- durante la consultazione in sala, utilizzando in autonomia la postazione di autoprestito che trovi nella sala di lettura a sinistra vicino alla postazione internet; segui le video istruzioni o consulta la guida in fondo alla pagina per capire come utilizzarla
- su prenotazione, richiedendo da remoto i volumi e prenotando contestualmente il giorno e l’ora per il ritiro, attraverso il catalogo BiblioUpo
Come richiedere il prestito dei volumi dal catalogo BiblioUPO
Puoi richiedere i libri e prenotare contestualmente giorno e ora del ritiro dal portale BiblioUPO, accedendo a MyBiblio con le tue credenziali di ateneo (box rosso “Se hai un account UPO clicca qui”), secondo le seguenti istruzioni:
Tempistiche per il ritiro dei volumi
Una volta richiesto il testo dal catalogo hai un tempo prestabilito entro cui devi venire in biblioteca a ritirarlo:
- Prestito ordinario: ritiro entro 5 giorni dalla richiesta di prestito
- Prestito Testi d’esame: ritiro per il giorno stesso o quello successivo alla richiesta di prestito
Se non ritiri i volumi entro i termini di scadenza, la prenotazione viene annullata e ti arriva una comunicazione sull’area personale di MyBiblio; in questo modo i libri tornano disponibili per altri che ne avessero eventualmente bisogno.
Numero di prestiti, durata, proroga, prenotazione, restituzione e sospensioni
Il numero di volumi che si possono prendere e la durata del prestito cambiano a seconda della tipologia di utenza e delle risorse:
- Componente studentesca, Alumni UPO, studiosi, utenza esterna
Numero massimo di volumi in prestito: 3
Durata del prestito: 30 giorni con proroga di 15 in assenza di prenotazione
- Laureande e laureandi, studentesse e studenti di master, corsi post universitari di formazione, specializzande e specializzandi.
La condizione di "laureanda/o" deve essere attestata con la presentazione del docente relatore, con l'invio di una mail a biblioteca.borsalino.poloalessandria@uniupo.it
Numero massimo di volumi in prestito: 6
Durata del prestito: 60 giorni con proroga di 30 in assenza di prenotazione.
- Personale docente UPO (inclusi ricercatrici e ricercatori, titolari di assegni o borse di ricerca, dottorande e dottorandi), personale tecnico amministrativo e bibliotecario UPO, cultrici e cultori della materia
Numero massimo di volumi in prestito: 8.
Durata del prestito: 90 giorni con proroga di 30 in assenza di prenotazione.
PRESTITO TESTI D’ESAME:
- il prestito dei testi d'esame per i corsi e/o seminari è riservato solo all’utenza istituzionale
- il prestito è di 1 volume per 2 giorni, non prorogabile
In aggiunta ai libri di testo per i corsi di Giurisprudenza e Scienze Politiche (DiGSPES), in biblioteca trovi anche quelli per i corsi con sede in Alessandria di Economia aziendale (DISEI), Economia e management (DISEI), Educazione professionale (DIMET), Lettere (DISUM).
Proroga del prestito in sede
Per i libri che non sono testi d'esame, se il volume non è già prenotato, puoi chiedere la proroga del prestito una sola volta, tramite richiesta in loco, telefonica o via e-mail.
Prenotazione di volumi già in prestito
Se il documento che vorresti non è disponibile perché già in prestito a un altro utente puoi prenotarlo, e dovrai ritirarlo entro 3 giorni lavorativi a partire da quando ti viene comunicata la disponibilità del volume.
Deleghe per il ritiro dei libri
Il prestito dei libri è strettamente personale. Se non hai modo di ritirare il prestito direttamente puoi delegare un’altra persona. Chi è delegato dovrà presentarsi al bancone del prestito con la delega e le copie del documento di identità proprio e del delegante. In alternativa alla delega cartacea puoi inviare copie dei documenti di identità del delegante e del delegato alla e-mail: biblioteca.borsalino.poloalessandria@uniupo.it
Restituzione volumi
Puoi restituire i volumi dal lunedì al venerdì, direttamente in biblioteca o utilizzando il box rosso nell'atrio di Palazzo Borsalino, rispettando le scadenze di prestito indicate.
Se hai difficoltà a restituire direttamente i libri avvisaci e potremo concordare la restituzione via posta o corriere con spedizione tracciabile.
La soluzione meno costosa con Poste italiane è la Raccomandata Piego di libri.
L’indirizzo a cui spedire è: Biblioteca del Polo Universitario di Alessandria, sede Borsalino. Università del Piemonte Orientale. Via Cavour 84 – 15121 Alessandria
Restituire in ritardo i volumi comporta la sospensione dal prestito con le seguenti modalità:
- ritardo per la tipologia “testi d’esame” – sospensione per 30 giorni
- ritardo per tutte le altre tipologie di volumi - sospensione per n. giorni pari al numero di giorni del ritardo
Se non restituisci il libro nonostante reiterati solleciti il caso verrà segnalato agli organi competenti dell'Ateneo per le opportune valutazioni disciplinari.
Devi restituire i libri che prendi in prestito integri e non sottolineati o annotati.
Se restituisci un’opera danneggiata o la smarrisci devi rifondere il danno acquistando una copia del volume oppure, se non è più in commercio, acquistando materiale bibliografico di pari valore in base alle indicazioni che ti darà il personale della biblioteca. Sarai sospeso dal prestito fino al risarcimento del danno.





