- Settori disciplinari di riferimento
Il patrimonio cartaceo della Biblioteca è supporto essenziale per la didattica e la ricerca, con una dotazione particolarmente mirata sulle aree scientifiche che caratterizzano il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (DiGSPES), e integrata da volumi per Economia aziendale, Lettere e Professioni sanitarie.
- Sale di lettura
La Biblioteca è articolata in 2 sale di lettura e 5 magazzini ipogei, dove sono conservati i volumi e le riviste in carta secondo la seguente disposizione.
La sala di destra ospita il Punto informazioni e prestito, volumi di ambito giuridico economico, i codici e le ultime due annate delle riviste giuridiche in abbonamento attivo.
La sala di sinistra ospita volumi di ambito politologico, sociale, storico, i testi d’esame per i corsi che si tengono al Digspes, una selezione dei testi d’esame di Lettere, la donazione Porta, sempre di ambito umanistico, le ultime due annate delle riviste di Scienze politiche, sociali e storiche in abbonamento attivo, una sezione di biblioteconomia e una di informatica.
Entrambe sono a scaffale aperto, cioè libri e riviste sono direttamente accessibili. Puoi prelevare subito dallo scaffale ciò che ti serve, dopo averne verificata la collocazione nel catalogo online.
Se un libro è in prestito, al suo posto troverai un "fantasmino" (una taschina in plastica):
- di colore blu per i libri di testo
- di colore giallo per i libri in prestito mensile
- Come sono collocati i volumi
I volumi collocati a scaffale aperto sono organizzati per materia, secondo una classificazione appositamente pensata per la nostra biblioteca, le sole sezioni di Biblioteconomia, Informatica e Lettere sono organizzate secondo la Classificazione Decimale Dewey.
Esempio di etichetta di un volume collocato secondo la classificazione specifica della nostra Biblioteca: AA 122
- le 2 lettere indicano la materia (in questo caso AA = Filosofia del Diritto)
- il numero di catena indica la posizione a scaffale del volume
- I libri con bollino colorato
Alcuni volumi hanno un bollino colorato sul dorso:
- bollino rosso: i testi d'esame per i corsi del DiGPES e Professioni sanitarie
- bollino azzurro: i testi d'esame per il corso di Lettere
- bollino verde: i volumi acquistati su fondi di ricerca del corpo docente
Verifica con il Servizio prestito le diverse modalità di fruizione.
-
Novità in biblioteca
Dalla home page del nuovo catalogo BiblioUPO sono disponibili gli ultimi acquisti di tutte le biblioteche UPO.
- Magazzini librari
Nei 5 magazzini al piano interrato di Palazzo Borsalino sono conservati volumi di tutti gli ambiti scientifici a cui la biblioteca si rivolge e le annate arretrate delle riviste sia in abbonamento attivo che non.
Se il volume o la rivista che ti interessano sono conservati a magazzino dovrai chiedere al Punto prestito per poterlo consultare o prendere in prestito, se possibile.





