Progetti conclusi o sospesi

  • EBOOK IN BIBLIOTECA (2014-2016 - referente Silvia Botto): progetto concluso

Obiettivi: ampliamento delle collezioni digitali con particolare attenzione alle collezioni digitali di ebook, realizzazione di un servizio di digital lending.

Risultati: Il progetto ha permesso di incrementare il patrimonio bibliografico acquisendo nuove collezioni destinate sia alla didattica che alla ricerca. Le ricognizioni effettuate in fase di progetto hanno evidenziato sia i settori di maggior disponibilità disciplinare che le lacune nelle offerte editoriali e hanno consolidato l'importanza delle risorse elettroniche all'interno dell'offerta bibliografica accademica. Il progetto ha dato il via ad acquisti pianificati annualmente e al finanziamento dell'apposita voce di spesa. Da segnalare l'attivazione della Piattaforma MLOL (Media Library Online) rete italiana di biblioteche pubbliche e accademiche per il prestito digitale. 

 

  • OPEN TEXTBOOKS (2014-2016 - referente Diomira Cipressa): progetto sospeso

Obiettivi: arricchimento del patrimonio di libri di testo e consultazione con la selezione di Open educational resources di qualità per studenti e docenti.

Risultati: sono state effettuate varie ricerche sull’argomento e selezionato piattaforme di OER affidabili (partendo dal settore biomedico); è stato redatto un questionario per verificare la conoscenza delle OER tra docenti e studenti UPO; è stato selezionato materiale sulla realizzazione di MOOCs ed è stata attuata una collaborazione per la creazione del primo MOOC dell'UPO, curato dal prof. Cavino e dalla prof.ssa Franceschinis; è stato elaborato un programma di formazione sull'argomento per tutti i possibili interessati.

 

  • SPAZI DI CONSERVAZIONE PER IL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DELL'ATENEO (2014- 2016 - referente Marco Lombardo):  progetto sospeso

Obiettivi: analisi dell’attuale situazione generale degli spazi di conservazione, monitoraggio delle realtà di ciascuna biblioteca per evidenziarne le criticità comuni e valutare possibili miglioramenti da proporre all’Amministrazione.

Risultati: è stata elaborata una scheda specifica e sono stati raccolti dati relativi a: spazi di ciascuna struttura (sale lettura, uffici, magazzini, scaffalature, ecc.), patrimonio bibliografico, donazioni e loro collocazione, ecc.

 

  • SOFTWARE GESTIONALE E APPLICATIVI PER LA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO (2014-2016 - referente Luca Tenconi): progetto concluso

Obiettivi: valutazione di software gestionali in vista della sostituzione di quello attualmente in uso e acquisizione di  applicativi per una migliore fruizione delle risorse elettroniche (discovery tools, ecc.)  

Risultati: il progetto è da ritenersi concluso per la parte riguardante l'acquisizione di applicativi per una migliore fruizione delle risorse elettroniche (discovery tools, ecc.). E' stato infatti acquisito il software EDS della Ebsco ed è stato configurato il catalogo UPO Finder

La parte riguardante il software gestionale è stata scorporata ed è confluita nel Progetto Sebina.

Data di pubblicazione: 
Venerdì, Marzo 2, 2018

Ultimo aggiornamento: Mar 2nd, 2018 @ 15:33:15 CET