Nuovi contratti trasformativi

Data di pubblicazione: 
03 Luglio 2020
Data di scadenza: 
Giovedì, Dicembre 31, 2020

Per maggiori informazioni e approfondimenti,  vedere le slide presentate durante il webinar che si è tenuto il 15 luglio 2020 dalle 14,30 alle 16,30 oppure scrivere a gruppooa@uniupo.it

 

  • Il nuovo contratto con Springer per l'accesso alle pubblicazioni online di questo editore, è un contratto trasformativo.

Questo in concreto significa che dal 1. luglio 2020 tutti i ricercatori UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride di questo editore senza ulteriori costi per le APC (l’Ateneo sosterrà a monte una spesa complessiva per l’accesso alle riviste e per la pubblicazione in accesso aperto).
Dopo la consueta procedura di peer-review e l'accettazione dell'articolo, il corresponding author riceverà una email con un link alla piattaforma di gestione degli articoli e lì potrà decidere se pubblicare o meno in OA. Se lo farà non dovrà sostenere nessun costo aggiuntivo e l’articolo sarà immediatamente ad accesso aperto. La Licenza di pubblicazione sarà la CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC-BY-NC). Il copyright rimarrà all’autore.

Per maggiori informazioni vedere alla pagina https://www.springer.com/gp/open-access/springer-open-choice/springer-compact/agreements-italian-authors

 

  • Allo stesso modo per i contratti con gli editori American Chemical Society (ACS), Cambridge University Press (CUP) ed Emerald.

Tutti i ricercatori UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto su tutte le riviste ACS senza ulteriori costi.
L’autore potrà decidere in autonomia se pubblicare o meno in accesso aperto. Se lo farà non dovrà sostenere nessun costo aggiuntivo e l’articolo sarà immediatamente ad accesso aperto. La Licenza di pubblicazione sarà la CC-BY, il flusso di pubblicazione sarà gestito da ACS attraverso il sistema RightsLink for Scientific Communications di CCC (Copyright Clearance Center)

Tutti i ricercatori UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto su tutte le 412 riviste facenti parte del «2020 Full Journal Package» dell’editore CUP senza ulteriori costi.

Tutti i ricercatori UPO hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride sottoscritte e sulle riviste Gold OA dell'editore Emerald, oltre che sulla piattaforma Emerald Open Research senza ulteriori costi.

Nel caso scegliate questi editori per pubblicare, vi invitiamo a cogliere questa occasione e a optare per la pubblicazione in accesso aperto.

Ultimo aggiornamento: Jul 24th, 2020 @ 15:22:22 CEST