BENVENUTE MATRICOLE!

BENVENUTE MATRICOLE!

La Biblioteca è aperta per i servizi di consultazioneprestito locale (in sede) e prestito interbibliotecario del materiale bibliografico; la Biblioteca dispone di due sale lettura liberamente accessibili anche per lo studio individuale su materiale proprio, nel rispetto di alcune norme comportamentali (non è consentito l’ingresso nelle sale con bevande e alimenti ed è vietato parlare a voce alta); presso il Polo di Vercelli sono a disposizione anche aule studio dedicate. 

 

Un breve vademecum:

DOVE SIAMO?
La Biblioteca del Polo Universitario di Vercelli (Dipartimento di Studi Umanistici - Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica - Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica) si trova in via G. Ferraris 54.
Orario: dal lunedì al giovedì 09.00 – 17.00, venerdì 09.00 – 14.00
L’erogazione dei servizi cessa 15 minuti prima della chiusura.

Informazioni più dettagliate sono nelle altre pagine di questo sito, oppure contattateci tramite UPOrisponde (destinatario 'Biblioteca del Polo di Vercelli') o telefonate al numero 0161228212, in caso di problematiche urgenti.

RICERCA NEL CATALOGO ONLINE (OPAC)
Il catalogo online BiblioUPO, disponibile anche in versione APP per mobile, permette, tra le altre cose, di eseguire una ricerca bibliografica su tutto il patrimonio documentario (digitale e cartaceo) della Biblioteca e delle altre Biblioteche dell’Ateneo.
Consigliamo di guardare questo breve tutorial per effettuare ricerche e prenotazioni e di consultare la guida Guida d'uso Biblio UPO / MyBiblio (file pdf allegato in fondo alla pagina del sito dedicata al catalogo ‘BiblioUPO’).

RICERCA LIBRI CORSI
Potete ricercare i libri dei corsi (testi d’esame) tramite il catalogo BiblioUPO.
Consigliamo di consultare la miniguida per cercare un libro dei corsi a catalogo (file pdf allegato in fondo alla pagina del sito dedicata al servizio ‘Prestito locale’).

NOTA BENE
In Biblioteca sono disponibili per la consultazione e il prestito anche i libri dei corsi di studio del DiSIT con sede formativa a Vercelli. I libri del corso di studio triennale in Lettere ad Alessandria sono disponibili presso la Biblioteca DiGSPES (Palazzo Borsalino in via Cavour 84, Alessandria).

MyBiblio
MyBiblio è l’area personale di BiblioUPO (in alto a dx) da cui potete effettuare una richiesta di prestito e prenotare il giorno e l’ora del ritiro.
Per accedere alla sezione MyBiblio cliccate sulla sezione in rosso <Se hai un account utente fornito dall’Ateneo clicca qui per autenticarti>, inserendo le credenziali informatiche personali. Potete inoltre:

• Verificare la situazione prestiti
• Attivare o annullare:
o Richieste di prestito
o Prenotazioni
o Proroghe (da 7 giorni prima della scadenza)

Infine, tramite la sezione ‘Messaggi’, riceverete comunicazioni della Biblioteca in risposta alle vostre richieste.
Consigliamo di consultare la guida Guida d'uso Biblio UPO / MyBiblio (file pdf allegato in fondo alla pagina del sito dedicata al catalogo ‘BiblioUPO’).

NOTA BENE
L’iscrizione alla Biblioteca è necessaria per usare MyBiblio, in caso di problemi contattate la Biblioteca, telefonando al numero 0161 228212 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail biblioteca.polovercelli@uniupo.it

INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE
Il servizio aiuta a orientarsi tra i fondi librari e gli strumenti bibliografici per redigere una bibliografia e per svolgere ricerche.
Sarete assistiti nell’individuare / localizzare fonti informative e nell’utilizzare le risorse elettroniche per le vostre ricerche e/o per la stesura della vostra tesi di laurea.
Il servizio aiuta anche nell'utilizzo delle risorse elettroniche in risposta a vostre richieste.
In caso di ricerche complesse, prendete appuntamento con il Personale Bibliotecario, telefonando ai numeri 0161 228213/233 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail biblioteca.polovercelli@uniupo.it

CONSULTAZIONE
Il servizio permette di consultare in loco il materiale bibliografico della Biblioteca, per lo studio su materiale proprio sono a disposizione anche le aule studio dedicate.

NOTA BENE
Dopo la consultazione, libri e riviste non vanno mai riposti a scaffale, ma lasciati sui tavoli o al "tavolo restituzioni" posto al piano terra.

PRESTITO LOCALE (IN SEDE)
Il servizio permette di consultare il materiale bibliografico della Biblioteca al di fuori della stessa.
Potete accedere liberamente ai locali della Biblioteca per usufruire del servizio (occorre prendere visione degli eventuali ‘avvisi importanti’, costantemente aggiornati, pubblicati sulla homepage del sito della Biblioteca).
Consigliamo di leggere le istruzioni per prenotare e ritirare un libro in Biblioteca che sono pubblicate nella pagina del sito dedicata al servizio ‘Prestito locale’. Dai link nel menu a sinistra di quella pagina troverai le info su:

• Durata e modalità prestito
• Proroga
• Sanzioni

PRESTITO DIGITALE (E-BOOK)
Segnaliamo che molti libri dei corsi sono accessibili anche in versione digitale (e-book).
Il servizio permette di scaricare e-book e consultarli offline per un periodo di tempo determinato, senza venire in Biblioteca.
Il nostro Ateneo utilizza alcune piattaforme per offrire il servizio di prestito digitale, tra queste: EDRA, MLOL, ReteIndaco, Pandoracampus, Zanichelli.
Si accede a MLOL e a ReteIndaco direttamente da BiblioUPO, previa autenticazione nell’area personale MyBiblio.
Le risorse possono essere ricercate tramite titolo e/o autore (compilando il campo di ricerca ‘Tutte le risorse’) oppure accedendo direttamente ai relativi portali, in fondo alla home page, nella sezione ‘Biblioteca digitale’.
Consigliamo di visitare la pagina del sito dedicata al servizio ‘Prestito digitale’.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO E FORNITURA DOCUMENTI
Il servizio permette di chiedere ad altre Biblioteche, italiane e straniere, il prestito di libri o la copia di articoli/parti di libri non posseduti dalle Biblioteche del nostro Ateneo.
Consigliamo di consultare la pagina del sito dedicata al servizio ‘Prestito interbibliotecario e fornitura documenti’.

SERVIZIO PRINTING – FOTOCOPIE E STAMPE
Nei locali della Biblioteca sono disponibili fotocopiatrici.
È permesso fotocopiare i libri della Biblioteca, per uso esclusivamente personale e ai soli fini di ricerca e di studio, nel rispetto della legislazione vigente. È vietato fare fotocopie: • di materiale non appartenente alle raccolte della Biblioteca; • di materiale antico o di pregio o nel caso in cui ciò comporti un deterioramento delle opere. Consigliamo di visitare la pagina dedicata al servizio ‘Printing’ pubblicata sul sito di Ateneo.

Data di pubblicazione: 
Mercoledì, Novembre 8, 2023

Ultimo aggiornamento: Nov 8th, 2023 @ 16:54:04 CET