Lo SBA ti mette a disposizione un servizio di Biblioteca Digitale costituita dall'insieme dei cataloghi, repertori, banche dati, periodici e libri in formato elettronico che vengono selezionati, acquistati, organizzati e resi fruibili all’utenza.
Cliccando sulle voci del menù a sinistra puoi consultare le risorse in abbonamento: pacchetti di periodici elettronici, banche dati ed ebook.
Cliccando sul link "Risorse open access" puoi trovare anche una selezione di risorse ad accesso libero e gratuito.
Periodicamente sono attivati dei periodi di prova di risorse elettroniche non attualmente in abbonamento, per valutarne l’utilità e il gradimento per un possibile acquisto futuro. Consulta la sezione Trial per maggiori informazioni sui trial attualmente attivi.
Per ulteriori informazioni sulle risorse elettroniche a disposizione puoi anche rivolgerti ai bibliotecari della tua biblioteca di riferimento
- Come accedere alla biblioteca digitale
Se sei uno studente/studentessa o un/una docente dell'UPO, o comunque un utente istituzionale, puoi avere accesso a tutte le risorse e i servizi della Biblioteca digitale, da tutti i computer in rete di Ateneo. Puoi accedere ad importanti banche dati online e a pacchetti di riviste elettroniche, multidisciplinari e tematiche, dei maggiori editori di pubblicazioni scientifiche. Puoi accedere ad un catalogo di ebook di interesse sia per la didattica sia per la ricerca. In totale sono disponibili oltre 14.000 periodici elettronici in full-text e circa 25.000 indicizzati, con l’accesso a migliaia di articoli nei diversi ambiti disciplinari.
Se sei un utente esterno chiedi informazioni alla tua biblioteca di riferimento.
I contenuti gratuiti o ad accesso aperto sono accessibili a tutti da qualsiasi postazione collegata ad Internet.
È possibile accedere alla quasi totalità delle risorse elettroniche anche DA REMOTO, se si è fuori dalla rete di Ateneo. Consulta le modalità di accesso





